Eventi

Il mondo invisibile

Lo SPAZIO SV – Centro Espositivo San Vidal ospiterà la mostra collettiva dal titolo “Il mondo invisibile”. Il secondo evento di una trilogia dedicata al confronto tra figurazione, astrazione e fotografia.

Nel 1906 Hilma af Klint inizia il suo ciclo di “Dipinti per il tempio”: è l’esito di un lungo processo riflessivo,in cui un profonda ricerca intrisa di spiritualità e misticismo, attraverso la meditazione e persino esercizi di disegno automatico, la porta ad abbandonare la raffigurazione del mondo materiale per aprirsi ad un realtà simbolica che incorpora forme biomorfiche e geometriche, popolandosi di luce, griglie, cerchi e aree monocromatiche. L’importanza del suo lavoro, che anticipa i “padri” dell’astrattismo più celebri, verrà riconosciuta solo di recente, in parte anche per volontà stessa dell’artista, che non volle che la sua opera venisse esposta prima di vent’anni successivi alla sua morte, nella convinzione che il mondo a lei contemporaneo non fosse ancora pronto a comprenderla.

E’ in suo onore che si è deciso di declinare al femminile questa collettiva dedicata all’astrattismo. Il talento di Hilma af Klint venne stimolato anche dalla scoperta di mondi fino ad allora invisibili che la scienza iniziava a rivelare in quegli anni, dall’atomo all’inconscio fino alla teoria della relatività, mettendo in discussione tutti i riferimenti fino ad allora dati per inamovibili. Questi mondi oggi ci appartengono, ma sempre rimane un mondo invisibile che l’arte astratta permette di esplorare: è quella dimensione che nei primi mesi di vita del bambino, quando la vista non è ancora sviluppata, produce immagini mentali non definite, in cui si fondono luci, ombre e forme vagamente geometriche, e che nell’adulto rinasce ogni qual volta si pone davanti ad un’opera non figurativa, obbligando lo sguardo a vagare sulla superficie pittorica ricercando e ricostruendo significati continuamente mutevoli.

ARTISTI:
Anna Rita Aprile, Francesca Barbina, Marina Battistella , Teresa Bellini, Luisella Caffieri, Antonella Carraro, Serena Casali, Roberta Coral, Paola Gamba, Luciana Giuriato, Antonella Laganà, Paola Martina, Marina Mazzega, Sandra Menoia, Xenia Miranda, Francesca Piccinni, Beatrice Roman


Si parla di