Eventi

Jam estate 2015, ultimo evento: concerto di Xy Quartet

Si conclude con il concerto più atteso, quello dell'XY Quartet, la rassegna "JAM-Jazz A Mira 2015", dedicata alla scena jazz indipendente, nell'ambito della manifestazione "Ciak! Si suona" del Comune di Mira (Ve).

L'XY QUARTET, pluripremiato e recensito anche all'estero, è uno dei progetti più rilevanti dell'attuale panorama jazzistico italiano. È nato nel 2011 tra Veneto e Friuli, dall'incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista NICOLA FAZZINI e del bassista ALESSANDRO FEDRIGO.

I due musicisti, assieme al vibrafonista SAVERIO TASCA e al batterista LUCA COLUSSI, creano una musica scritta innovativa, che colpisce per la freschezza e l'originalità della proposta musicale, caratterizzata da profonda coerenza ed omogeneità, e che acquisisce sul palco una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all'ascolto.

Per l'occasione verranno presentate due uscite discografiche in solo, rispettivamente di Alessandro Fedrigo e Nicola Fazzini, prodotte dall'etichetta Nusica.org.


Venerdì 28 agosto 2015, ore 21
Parco di Villa dei Leoni - Mira (Ve)


XY QUARTET
Nicola Fazzini (sax alto) www.nicolafazzini.com
Alessandro Fedrigo (basso acustico) www.alessandrofedrigo.com
Saverio Tasca (vibrafono) www.saveriotasca.com
Luca Colussi (batteria) www.lucacolussi.com


In caso di maltempo prevedibile, il concerto si svolgerà all'interno del Teatro di Villa dei Leoni.


COS'E' JAM - JAZZ A MIRA 2015
JAM è una rassegna dedicata al jazz indipendente, organizzata dall'Associazione Culturale Keptorchestra e la Scuola di musica Thelonious Monk con il contributo e la partnership di Nusica.Org, Comune di Mira, Fondazione Riviera Miranese. L'edizione invernale 2015 si è svolta per l'undicesimo anno consecutivo lo scorso marzo a Mira, portando incontri, eventi e concerti di nomi ormai celebri (come Giovanni Guidi e Gianluca Petrella) e nuovi talenti sul palco di Villa dei Leoni, in biblioteca e nelle osterie. Questa estiva, invece, fa parte della manifestazione "Ciak! Si suona" del Comune di Mira ed è alla prima edizione.


 


Allegati

Si parla di