Eventi

Laguna Comix: al Nuovo Parco Catene fumetti, cartoon, (retro)games e cosplay

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 arriva a Venezia la prima edizione di Laguna Comix, un evento che nasce con l'idea di radunare e mettere assieme tutte le realtà del territorio che si occupano a vario titolo di fumetti, giochi, cosplay e tutto ciò che ruota attorno alla  cultura nerd.

Prima edizione

Laguna Comix si propone di diventare l'evento di riferimento per questo mondo culturale nella città di Venezia, con una 2 giorni di divertimento e musica e con una mostra-mercato che raduna i migliori espositori del settore. Organizzata da Laguna Comix Crew, in collaborazione con l'associazione Catene 2000, all’interno degli eventi  delle "Città in festa" del Comune di Venezia. Location del Festival sarà il Nuovo Parco Catene di Marghera, sabato dalle 17 all’1 di notte e domenica dalle 11 alle 21. Ingresso libero.

A tutto "cartoon"

Protagonista assoluto sarà il "cartoon" nelle sue varie declinazioni: dal fumetto al gioco, dalla musica  al cosplay. Un evento pensato per tutti, dagli appassionati alle famiglie, dai collezionisti ai curiosi e soprattutto che ha come intento quello di raggruppare sotto uno stesso "tetto" le associazioni del territorio veneziano che lavorano e hanno lavorato per questo mondo.

Programma

Sabato e domenica l’area "expo" accoglie standisti da tutta Italia, con fumetti, gadget, accessori, handmade a tema comix, t-shirt, bacchette magiche, giochi in scatola, carte, magie. Ospiti d’eccezione i ragazzi del Venezia Comics, con il supereroe lagunare Capitan Venezia assieme  alla Manga School, la prestigiosa scuola di disegno manga, mentre da Roma arriva il gruppo Stay Nerd, punto di riferimento per i nerd italiani.  L’area “self” accoglie autori, disegnatori e caricaturisti: le illustratrici freelance Alice Breda e Virginia Cenzon; l’artista noir Mauro Argenti; La Legione degli Artisti, che raggruppa illustratori e disegnatori da tutte le Regioni; il caricaturista Manuele. Quest’anno il festival apre con la scelta di un giovane scrittore fantasy, Simone Chialchia, che presenta domenica il suo libro "James Biancospino e le sette pietre magiche".

Retrogames

Fiore all’occhiello l’area dedicata al gioco, in primis i retrogames, per ritrovare o scoprire la nostalgica gioia dei primi videogames e pc dedicati al gioco, ricreando atmosfere anni '80 e '90. RetroAcademy porta all’evento una decina di postazioni aperte a tutti i visitatori. Spazio anche agli appassionati dei giochi di ruolo. Per loro postazioni  libere grazie a Convivio Ludico Venezia, Compagnia dello Sfondoriglio; Game Master Class e associazione Cavalcalupi. Disponibili prove gratuite per tutti i gusti, dal military, allo strategy, per finire con la fisicità delle spade.

Sul palco

Tante le attività sul palco: sabato si susseguiranno esibizioni di spada laser, grazie al gruppo Ludosport Alpha. Ci sarà una parata Star Wars con gli Star Wars Cosplay Treviso e la vestizione dell’enorme e possente Thanos, ideato da Prizmatec e soprattutto, alle 21, il concerto gratuito de La Mente di Tetsuya. Domenica, alla mattina, il palco  sarà dedicato alle interviste agli autori e alle case editrici, mentre al pomeriggio spazio al contest cosplay, la gara dedicata a chi meglio indossa i panni dell’eroe preferito di fumetti, videogiochi, film.


Si parla di