Eventi

Le roccaforti veneziane: forte sant’andrea e torre massimiliana

Riceviamo e pubblichiamo:

Un itinerario alla scoperta delle 2 ROCCAFORTI VENEZIANE: il Forte di Sant’Andrea e la Torre Massimiliana. Le raggiungeremo partendo da Altino con 1h20 di navigazione a bordo del BRAGOZZO, imbarcazione tipica lagunare e scopriremo la storia di questi 2 luoghi mitici che hanno permesso alla Repubblica Serenissima di difendersi da attacchi ed invasioni di barche di pirati e nemici stranieri.

Il FORTE di SANT’ANDREA
Opera dell’architetto veronese Michele Sanmicheli, autore di numerose costruzioni civili e militari rimaste celebri in tutti i domini della Serenissima: con le sue cannoniere a pelo d’acqua rendeva quasi impossibile l’ingresso di eventuali navi nemiche nella città. Tra le due sponde durante la Repubblica di Venezia avveniva la celebrazione dello Sposalizio del Mare il giorno dell’Ascensione. Tale ricorrenza veniva chiamata Festa della Sensa ed auspicava il possesso del mare ai veneziani.

LA TORRE MASSIMILIANA
La Torre Massimiliana è una fortezza ottocentesca posta sull’isola di Sant’Erasmo nella laguna Veneta, presso l’estremità che si rivolge al Lido. È parte del più vasto complesso del Forte di Sant’Erasmo o Forte Massimiliano, una piazzaforte costruita sotto i Francesi e gli Austriaci su precedenti installazioni difensive.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal sito: https://venetosegreto.com/eventi/


Si parla di