Eventi

Letteratura turca a Venezia: presentazione di "La lotta per il pane" di Orhan Kemal

Riceviamo e pubblichiamo:

"Continua il ciclo d'incontri ideato da Lunargento Casa Editrice, da anni punto di riferimento in Italia per la letteratura turca: l'appuntamento è mercoledì 25 gennaio alle ore 18 presso l'Orient Experience di Santa Margherita con la presentazione di "La lotta per il pane" di Orhan Kemal (ediz. Lunargento 2008).

Dopo la presentazione di "Le fredde notti dell'infanzia", piccolo capolavoro della scrittrice Tezer Ozlu ambientato nella Istanbul degli anni '50, Lunargento riporta all'attenzione del pubblico un altro tassello del panorama culturale letterario della Turchia: lo scrittore Orhan Kemal, amico e allievo del grande poeta Nazim Hikmet, che conobbe durante gli anni di prigionia a Bursa. "La lotta per il pane" è ambientato nella Turchia degli anni '40: ventiquattro racconti di grande potenza espressiva, di ciò il narratore vede e sente succedere nelle vie, nelle piazze, nei cortili, negli occhi e nei corpi.

I protagonisti sono personaggi popolari impegnati nella lotta, quella per il pane, seguiti dallo scrittore in tutte le circostanze che di volta in volta li sconvolgono. Sarà il professore Giampiero Bellingeri, docente di Lingua e Letteratura turca all'Università Ca' Foscari di Venezia, curatore di alcune traduzioni del Premio Nobel Orhan Pamuk e della collana di letteratura turca di Lunargento, a dar voce ai racconti, alle parole e alla vita di Orhan Kemal".


Si parla di