Eventi

Marek Janowski dirige la Terza Sinfonia di Robert Schumann al Gran Teatro La Fenice

Sarà Marek Janowski a dirigere la Terza Sinfonia di Robert Schumann, secondo tassello del progetto dedicato al compositore tedesco che caratterizza il cartellone della Stagione Sinfonica 2016-2017 della Fondazione Teatro La Fenice. Dopo la Seconda Sinfonia diretta da Diego Matheuz, il direttore originario di Varsavia, tra i più importanti del panorama contemporaneo, guiderà l’Orchestra del Teatro La Fenice nell’esecuzione della versione originale della cosiddetta Renana, che affiancherà nel programma della serata all’Akademische Festouverture di Brahms e alla Terza Sinfonia in re maggiore di Schubert. Il concerto è in programma al Teatro La Fenice venerdì 27 gennaio 2017 alle 20 (turno S) e sarà replicato domenica 29 gennaio 2017 alle 17 (turno U).

La serata si aprirà con l’Akademische Festouverture op. 80 di Johannes Brahms (1833-1897). Composta nel 1880, tra la Seconda e la Terza Sinfonia, questa partitura si discosta dall’impegno concettuale delle altre opere per orchestra, configurandosi invece come un grande omaggio, primariamente verso l’Università di Breslavia (in Polonia), per la laurea honoris causa assegnata a Brahms nel 1879 dalla Facoltà di Filosofia, in secondo luogo verso la grande tradizione sinfonica tedesca.

La Sinfonia in re maggiore D 200, terza fatica sinfonica di Franz Schubert (1797-1828), è tra tutte la più breve e concentrata. Fu composta tra il maggio e il luglio del 1815, in un anno che fu incredibilmente fertile per il compositore austriaco, vedendo la nascita di quasi centocinquanta Lieder. Alla felice rapidità di scrittura corrisponde, per le pagine di questo periodo, una disillusa leggerezza e luminosità, che solo in alcuni momenti passeggeri lascia spazio a toni ombrosi se non disperati. La prima esecuzione della Terza, seguendo una sorte comune a molte altre opere di Schubert, avvenne solo nel 1881 a Londra.

La Terza Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 97 di Robert Schumann (1810-1856) appartiene all’ultima fase della sua produzione e si colloca nel momento di energia creativa che seguì al trasferimento a Dusseldorf, dove nel 1850 aveva accettato il posto di direttore musicale dei concerti. Qui, Schumann stesso ne diresse la prima esecuzione il 6 febbraio 1851. Ad alcuni anni di distanza dalla tormentatissima, febbrile, visionaria Seconda, la Terza ha un carattere profondamente diverso, che si è soliti associare alla breve felicità dei primi mesi di Dusseldorf.

I biglietti per il concerto diretto da Marek Janowski sono acquistabili in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza, nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre, tramite biglietteria telefonica (+39 041 2424) e biglietteria online su www.teatrolafenice.it.


Si parla di