Eventi

"Mariangela Melato, Gabriele Lavia, Gigi Proietti nelle fotografie di Tommaso La Pera"

San Servolo srl unitamente alla Città Metropolitana di Venezia, in occasione dell'apertura dei nuovi spazi espositivi recentemente restaurati di Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (Ve), presenta una mostra degli scatti del famoso fotografo di scena Tommaso Le Pera dedicati a tre grandi protagonisti del teatro italiano: Mariangela Melato, Gabriele Lavia e Gigi Proietti. 

La mostra si inaugura alla presenza dell’autore venerdì 8 marzo alle ore 18 e potrà essere visionata fino al 5 maggio tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10 alle ore 16.30. L’accesso alla mostra è gratuito. 

Le 32 fotografie in mostra sono tratte da un archivio immenso di Tommaso Le Pera che vanta più di 4.500 spettacoli fotografati, un archivio fotografico che Le Pera ha voluto condividere con la Casa Editrice Manfredi Edizioni per il comune progetto ARTSIPARIO – leggi il Palcoscenico.

Ecco quindi che Mariangela Melato, Gabriele Lavia e Gigi Proietti sono i protagonisti di questo percorso emotivo fatto di ricordi e di novità che ritroviamo anche nei libri a loro dedicati e pubblicati da Manfredi Edizioni, a disposizione presso il bookshop della Villa, con la volontà editoriale di omaggiare il teatro con una collana inedita che unisce le testimonianze degli “addetti ai lavori” alle fotografie degli spettacoli più rappresentativi.

In occasione dell’inaugurazione sarà possibile visionare la proiezione di una selezione di altre fotografie di Tommaso Le Pera, per comprendere meglio il lavoro fatto dietro la macchina fotografica in tutti questi anni di carriera e del suo amore per l’immagine.
 


Si parla di