Eventi

Mestre Film Fest, al via la rassegna con 800 cortometraggi in concorso: il programma

Un cortometraggio in gara

Mestre Film Fest. Da giovedì 8 a sabato 18 novembre va in scena a Mestre la rassegna che vedrà partecipare 800 cortometraggi iscritti alla sezione "short stories" e candidati ai vari premi. Tra le novità di quest'anno c'è “Cortincorte”: in corte Legrenzi a Mestre a partire da giovedì 8 saranno proiettati i vincitori delle edizioni precedenti del Mestre film Fest e da giovedì 15 i selezionati di quest’anno. Nuovo anche il premio del pubblico: ognuno potrà votare il cortometraggio preferito e vincere due candiani card.

Al Candiani

Il Mestre Film Fest al Candiani inizia il 13 novembre al quarto piano del centro con un incontro sui festival di cinema organizzato in collaborazione con Università popolare Mestre. Giunto alla ventunesima edizione il concorso conferma la sua importanza con oltre 800 cortometraggi iscritti alla sezione short stories e candidati ai vari premi. Difficile il lavoro della commissione di selezione che ha composto un programma che conferma la dimensione internazionale del festival con opere provenienti da tutto il mondo incluso medio ed estremo oriente.

I temi

Importanti i temi proposti dagli autori tra i quali una seria riflessione sulla condizione femminile; il ruolo degli anziani nella società; una particolare attenzione ai mezzi di comunicazione del nostro vivere quotidiano; le migrazioni dei popoli; l'ambiente e il lavoro. Consistente la partecipazione dei giovani registi under trenta e la varietà dei generi, dalla Fiction al documentario, dall'animazione alla sperimentazione, con una varietà di registri che sottilinea l'originalità dei lavori.

Premi e giuria

Numerosi i premi che la giuria presieduta dal regista e montatore Fabio Bobbio - autore de I cormorani - e composta inoltre da Giacomo Pistolato, giornalista SNNC, cinefilo e gattofilo e da Anna Dalton, attrice e scrittrice, dovrà assegnare. Dal Premio IMG al migliore corto al Premio Creativamente al migliore corto realizzato da regista Under trenta, il nuovo premio Università Popolare Mestre al migliore documentario e poi ancora i premi speciali Lions Club Mestre Castelvecchio e Amici delle arti.


Under 18

Forte partecipazione anche alla sezione Videoforkids, dedicata ai corti realizzati da giovanissimi registi Under diciotto e alle produzioni realizzate in ambito scolastico, che si contenderanno i premi Cinit Cineforum Italiano e Unicef assegnati dalla giuria presieduta da Massimo Zuin di Arteven e composta dalla giornalista Maria Parisi e dalla operatrice didattica Vanessa Donaggio.
 


Si parla di