Eventi

Mestre in Festa 2017

In occasione del patrono di Mestre, San Michele Arcangelo, venerdì 29 settembre, e di San Girolamo, sabato 30 settembre 2017, sono stati organizzati vari appuntamenti a carattere culturale e ricreativo: "Si tratta – ha dichiarato l'assessore Mar - di una serie di appuntamenti che confluiscono nel più vasto programma delle 'Città in Festa' e che si sommano agli 'Happy Friday'. Questa Amministrazione è felice di veder crescere il numero di iniziative e la partecipazione dei cittadini e degli operatori economici, nell’ottica di riappropriarsi sempre più degli spazi urbani. Facciamo tutti parte di una stessa squadra con l’obiettivo di ridare a Mestre il ruolo che merita".

PROGRAMMA

Si inizia venerdì con l’incontro con Carlo Varagnolo, autore del libro “Storia delle antiche magistrature ed istituzioni dello stato della Repubblica Serenissima di Venezia”, alle 17.30 nella sala consiliare del Municipio di Mestre. Inoltre dalle 18 alle 19.30 partendo da Piazza Ferretto, si esibirà la Banda musicale Vittoria Mestre.

Sabato, invece, alle 9.30 ci sarà la messa nella chiesa di San Girolamo, dove ci si potrà anche prenotare per le visite guidate, che si svolgeranno tutto il giorno, alla chiesa stessa e al chiostro. Il programma continuerà poi, alle 10.30, con l’apertura della mostra fotografica di Mestre Mia al chiostro del convento delle suore di San Girolamo, con una sezione dedicata all’artista Carlo Poggi, a cura di Sergio Barizza.

Alle 11, in Municipio, sarà presentato il libro di Pierluigi Rizziato “Storia di Mestre dalle origini ai giorni nostri”. Seguiranno laboratori, intrattenimenti ed esibizioni di ballo, musica dal vivo ed esposizione d’auto d’epoca lungo le via San Girolamo e Caneve, fino alle ore 20.30. Infine alle 17.30 in Municipio Sergio Barizza presenterà il libro “Il Sacco Bello” di Stefano Pittarello.


Si parla di