Eventi

Minimal Klezmer Trio, musica ebraica per l’aperitivo allo Splendid

Appuntamento speciale giovedì 7 aprile allo Splendid Venice Hotel di Venezia per la rassegna Live Music Aperitif firmata da Veneto Jazz. In scena, con inizio alle 19.00, il Minimal Klezmer Trio, dedicato alla musica ebraica,  con Francesco Socal al clarinetto, Roberto Durante al piano, melodica e objects, Martin Teshome al violoncello.

Minimal Klezmer Trio nasce nelle strade di Londra nel 2011 dall'incontro di tre musicisti accomunati dalla musica classica contemporanea, una consistente inclinazione verso l'improvvisazione ed una fatale passione per il klezmer. Lo spettacolo si basa su due componenti: il richiamo all’aspetto più sacro e meditativo della musica ebraica è contrapposto e completato da una vis ironica, improvvisativa e a tratti cabarettistica.  La strumentazione minimale del trio, costituita da strumenti per lo più "portatili" ed acustici, si ispira direttamente alle piccole formazioni klezmer di cui abbiamo ampie testimonianze risalenti già all'inizio del XX secolo, grazie alle registrazioni di Giacob Gegna, Josef Solinski, Mihal Viteazul ed altri.

Il repertorio è arricchito da classici tipici delle storiche klezmer big-band come quelle di Abe Schwartz, Naftule Brandwein, Israel j.Hochman, ri-arrangiate sfruttando  le possibilità espressive ed improvvisative del trio.  Nonostante la recente formazione, i Minimal Klezmer hanno all'attivo numerosi concerti in Italia, Regno Unito, Ungheria, Germania.


Si parla di