Eventi

Mirano "slow": domenica in centro tra stand, negozi all'aperto e prodotti tipici

Muoversi passeggiando, vivere la città con lentezza, fermarsi ad assaporare le prelibatezze del territorio e delle altre regioni, incontrare la gente in piazza, a cominciare da chi ci vive e ci lavora: negozianti, baristi, ristoratori. È ancora una volta “slow” la parola d’ordine della “Settimana europea della mobilità”, che a Mirano si conclude domenica 23 settembre 2018 con l’ormai tradizionale appuntamento di “A piedi in centro”, organizzato da Confcommercio del Miranese con il Comune e i commercianti miranesi.

Edizione ricca

Quindicesima edizione ricca come mai prima d’ora, con Piazza Martiri e le vie adiacenti invase da quasi cento espositori, tra cui 25 commercianti di Mirano e delle frazioni, che porteranno letteralmente in piazza i loro negozi, altrettante bancarelle del gruppo “Sapori & Tradizioni”, con i prodotti tipici regionali e le aziende agricole del territorio, expo di auto e tanto altro ancora.

Animazione e associazioni

Non mancherà l’animazione, per rendere la giornata a misura di cittadino: già dal mattino e per tutta la domenica si potrà ammirare al centro dell’ovale della piazza l’intrattenimento proposto dall’associazione Palio di Noale e dell’Associazione Antichi Mestieri di Padova, con ampio spazio riservato alle tradizioni e ai mestieri di una volta. Ci saranno anche i giochi di un tempo, giri in calesse con cavalli, danze popolari con i Fioi del Fiò e funamboliche esibizioni di danza aerea. Infine i commercianti, protagonisti di un’altra domenica con negozi aperti per l’intera giornata, per sfruttare le occasioni di fine estate e gustare la piazza nel perfetto stile di questa “European mobility week”: a piedi e secondo stili di vita sani e sostenibili.

Stand e bancarelle

Appuntamento a partire dalle 9, con bancarelle e animazioni fino a sera. «Domenica - spiega il capodelegazione di Confcommercio a Mirano Roberto Rossato - il centro storico di Mirano diventerà un grande negozio a cielo aperto. Negozi in piazza, Sapori & Tradizioni, Antichi mestieri, giro in calesse, balli, animazioni e giochi per grandi e piccini creeranno una grande occasione di festa per tutta la famiglia, con la possibilità di acquistare nei negozi del centro e non solo, perché quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche le attività commerciali delle frazioni, dando loro modo di scendere in piazza e pubblicizzare la propria attività».


Si parla di