Eventi

I misteri di Noale: tre spettacoli itineranti nella cittadina medievale dei Tempesta

Un viaggio alla scoperta dei Misteri di Noale. Sarà quello che verrà proposto domenica 6 novembre dalla Pro Loco nell’ambito del festival “Veneto, spettacoli di mistero 2016” dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, promosso dall’Unpli in collaborazione con la Regione.

"Anche quest’anno - spiega il presidente Enrico Scotton - abbiamo aderito al festival nell’intento di promuovere la conoscenza della storia, per certi versi anche misteriosa, della nostra città. I personaggi che verranno presentati durante l’escursione guidata sono personaggi realmente esistiti. Alcuni più famosi, come il tiranno Ezzelino, altri venuti alla luce grazie alle ricerche di archivio, come la contessa Eleonora della Torre e Domenica la Inspiritada. Non va infatti scordato che l’archivio del nostro comune è tra i più ricchi di tutto il Veneto. Infine abbiamo pensato di richiamare in vita per fare da guida ai visitatori il nostro pittore Egisto Lancerotto, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della scomparsa".

L’iniziativa consentirà anche di conoscere la storia di alcuni dei luoghi più suggestivi della città medievale e sarà realizzata in collaborazione con l’associazione Acqualta Teatro. Il programma prevede tre spettacoli itineranti, con inizio alle 14.30, 16.30 e 18.30. La partecipazione è gratuita; iscrizione obbligatoria entro il 4 novembre via email: info@proloconoale.it. Al termine verrà consegnato ai partecipanti un buono sconto per una consumazione presso le pasticcerie della città (Bastia, Emozioni Golose, Prosdocimi e Zizzola).


Si parla di