Eventi

Mizuno beach volley marathon®: il beach volley italiano e internazionale si raduna a Bibione, 15 - 16 - 17 maggio

Un fischio e in un attimo centinaia di palloni si sollevano in aria. Un emozionante e spettacolare colpo d'occhio: 250 campi da gioco che ricoprono i 120.000 mq di arenile dorato, punteggiato dai 20.000 partecipanti. Da rimanere a bocca aperta.

È questo che può capitare di vedere a chi decide di passare per Bibione (Venezia) il 15, 16 e 17 maggio, giornate nelle quali la località turistica veneta cambia volto, invasa dalle 2.400 squadre che prendono part alla Mizuno Beach Volley Marathon® le sorprese sono sempre tante, che si sia atleti professionisti o appassionati degli sport da spiaggia, semplici curiosi o desiderosi di sentirsi parte di una festa di sport lunga tre giorni.

E proprio di festa si tratta, perché quest'anno la Mizuno Beach Volley Marathon®, il più conosciuto e partecipato torneo open della specialità a livello mondiale, compie vent'anni. 20 candeline e 20.000 partecipanti per quello che sarà l'evento dell'estate, una carovana del divertimento che radunerà a Bibione migliaia di appassionati del beach volley di ogni età e livello di gioco, provenienti da ogni parte d'Italia, d'Europa ma anche da oltre Oceano.

In questi ultimi anni infatti, il Beach Volley ha evidenziato una crescita esponenziale tra appassionati e praticanti che, proprio alla Mizuno Beach Volley Marathon®, arrivano attratti non solo dallo straordinario livello di gioco, incoraggiato dal montepremi complessivo di 62.000 euro, ma anche dal contorno di grande divertimento del Beach Party, l'ormai celebre festa sulla spiaggia che accompagna i presenti fino al tramonto, una vera e propria istituzione per gli affezionati.

Per il secondo anno, inoltre, Mizuno, una delle aziende più importanti del settore sportivo su scala mondiale, affianca il proprio brand alla kermesse sportiva di Bibione come title sponsor in un "matrimonio" che si è dimostrato perfetto. La filosofia aziendale del marchio giapponese - "contribuire a migliorare la società attraverso lo sviluppo dello sport" - ben si identifica con l'essenza di un evento che da sempre esprime questi stessi valori.

Testimonial dell'evento sarà quest'anno un'icona del volley nazionale e internazionale: Maurizia Cacciatori, una delle giocatrici più vincenti di sempre a livello di club, con i suoi 17 trofei vinti in carriera e le sue 228 presenze nella Nazionale italiana di pallavolo femminile. Una madrina d´eccezione per le premiazioni di questo evento che si preannuncia entusiasmante.
Ad affiancare Maurizia, ci sarà anche Rachele Sangiuliano ex palleggiatrice della Spes Volley Conegliano e della Nazionale, medaglia d'oro ai Campionati del Mondo del 2002, oggi opinionista e voce tecnica di GazzettaTv.

Non ultima, la super campionessa Giulia Pisani, centrale della Unendo Yamamay Busto Arsizio, scelta Mizuno Italia come nuovo volto per consolidare il marchio specialmente tra le nuove generazioni. Giulia, che vanta un palmares di tutto rispetto (nel 2009 conquista il bronzo con la nazionale pre-juniores ed è decretata "Miglior Muro", nel 2010 vince con la nazionale gli Europei Juniores, nel 2011 con la casacca azzurra un altro oro ai Mondiali Juniores, con la maglia di Busto Arsizio nel 2012 vince la Coppa Italia, la Cev Cup, lo Scudetto e la Supercoppa Italiana) sarà presente allo stand Mizuno per salutare i propri fan.

Tra i volti noti del volley e del beach volley che hanno preso parte alle passate edizioni troviamo molti altri atleti come l'olimpionico Nicola Grigolo, Javier Gonzales, Andrè Cohelo De Brito e Julio Nascimento, ma anche importanti coppie del nostro beach volley come Casadei-Ficosecco (Campioni d'Italia 2012), Gioria-Momoli. E ancora: Gianni Mascagna, Fabio Galli e altri super campioni nascosti nei nomi di fantasia coi quali le squadre si presentano.
Attesi quest'anno, tra i tanti: Galliani-Bertoli, figlio del mitico Franco "Mano di Pietra", Sordelli-Boncompagni, nel circuito del campionato italiano di Beach Volley, Leonardi-Leonardi e gli affezionati alla manifestazione Eugenio Amore, olimpionico, in coppia con Matteo Martino.

In agenda quindi gli appuntamenti 2015, previsti per venerdì 15, sabato 16, domenica 17 maggio e venerdì 11, sabato 12, domenica 13 settembre con possibilità di iscriversi con formula 2×2 Maschile (senza limite di età), 2×2 Maschile Over 40 (atleti nati nel 1975 o anni antecedenti), 2×2 Maschile Over 45 (atleti nati nel 1970 o anni antecedenti), 2×2 Femminile (senza limite di età) e 2×2 Femminile Over 35 (atlete nate nel 1980 o anni antecedenti); 3×3 Maschile (senza limite di età), 3×3 Femminile (senza limite di età) 4×4 Misto (due uomini e due donne, senza limite di età).

A regalare energia e ad animare la serata dei partecipanti sarà l'impareggiabile Dj Ringo di Virgin Radio, media partner dell'evento, mentre per il pomeriggio del sabato è atteso Cristiano Militello, il comico del Tg satirico di Canale 5 e dei famosi striscioni. Proprio con Militello la Mizuno Beach Volley Marathon® lancia infatti per i suoi partecipanti il concorso Uno striscione per Bibione che premierà lo striscione più divertente.


Si parla di