Eventi

Mondonovo, l'evento itinerante dedicato all'enogastronomia locale sbarca a Jesolo

Piazza Mazzini si veste da Expo. Sabato 8 e domenica 9 agosto fa tappa a Jesolo il road show Mondo Novo, iniziativa di Regione Veneto con Veneto Agricoltura, Pro Loco e Comune. I consorzi di Tutela cureranno le degustazioni di Asiago, Piave, Montasio e Casatella Trevigiana DOP in abbinamento con le carni a marchio qualità verificata.

Si tratterà di un'iniziativa itinerante voluta dalla Regione Veneto per promuovere nelle maggiori località turistiche regionali le eccellenze agroalimentari. Mondo Novo è un villaggio vetrina costituito da un maxigazebo di 100 metri quadrati, concepito per ospitare, per le filiere agroalimentari, i prodotti tipici locali e le eccellenze del territorio. L’obiettivo è quello di rafforzare e rimarcare i temi di EXPO 2015 attraverso un prestigioso palcoscenico di promozione, degustazione e divulgazione. Tra i partners dell’evento che è coordinato da Veneto Agricoltura, anche l’Unpli, l’Unione delle Pro loco del Veneto, rappresentata nel weekend dalla Pro loco di Jesolo e l’assessorato al turismo del Comune di Jesolo.

I volontari della Pro loco jesolana presenteranno in degustazione i prodotti messi a disposizione dai consorzi di tutela dei prodotti tipici del Veneto a marchio Europeo. Tra le eccellenze protagoniste di questa tappa ci saranno grandi formaggi, ma si potrà gustare anche la carne a marchio regionale "qualità verificata" messa a disposizione dal consorzio Unicarve. Tutto naturalmente abbinato con i migliori vini del Veneto. All’interno dello spazio espositivo anche un punto informativo, gestito da personale qualificato, dove i visitatori potranno avere informazioni turistiche su tutta la Regione Veneto.


Si parla di