Eventi

A due anni dalla scomparsa, Casa dei Tre Oci mette in mostra 200 foto di Fulvio Roiter

Fotografie 1948-2007. Sessant'anni di carriera racchiusi in 200 scatti. Sono quelli di Fulvio Roiter, grande fotografo veneziano scomparso nell'aprile del 2016, omaggiato dalla casa dei Tre Oci di Venezia con una mostra dal taglio vintage. Una vera e propria opera monografica sull'artista, la più completa mai realizzata. L'appuntamento è in Fondamenta Zitelle, dal 16 marzo al 26 agosto 2018.

L'esposizione

L'esposizione farà emergere tutta l'internazionalità dell'opera di Roiter, uno dei fotografi che hanno segnato il '900 italiano. Il racconto della sua vita per scatti attraverserà Venezia e la sua laguna, i viaggi negli States, in Belgio, Portogallo e ancora Spagna e sud America.

Fotografie e non solo

L’allestimento è arricchito da video-proiezioni, ingrandimenti e una ventina di libri originali, che oltre a visualizzare in pagina l’opera di Roiter restituiranno anche la vastità di contributi critici dei tanti autori che hanno scritto sul suo lavoro, tra cui Andrea Zanzotto, Italo Zannier, Alberto Moravia, Ignazio Roiter, Fulvio Merlak, Gian Antonio Stella, Roberto Mutti, Giorgio Tani ed Enzo Biagi.


Si parla di