Eventi

"Ricky with the vip": la mostra di Mr Selfie alla Torre Civica di Mestre

Nel Comune di Venezia è conosciuto per la sua passione per i selfie, Riccardo Scalise. Nel suo tempo libero e in diversi anni, il 31enne mestrino ha realizzato una gran quantità di autoscatti che lo immortalano insieme a star italiane e internazionali del mondo del cinema e della musica che da sempre lo affascinano, ma anche insieme a sportivi o politici famosi.

Riccardo Scalise non è un fotografo professionista perché come dice lui: “Oggi è davvero difficile esserlo”, ma appare chiaro quale sia il suo sogno nel cassetto. Scalise si definisce “l’inventore dei selfie con una reflex” quasi a voler sottolineare la ricerca da parte sua di ottenere uno scatto artistico e professionale con la celebrità di turno.

Nel raccogliere e classificare gli innumerevoli autoscatti del fotografo con i VIP si ha però una sensazione particolare. Il personaggio famoso affianco a Mr Selfie, così chiameremo Riccardo, è in realtà un personaggio comprimario, una figura intercambiabile. Il reale protagonista dello scatto è proprio il fotografo che vuole immortalare una sua espressione, un istante della sua vita. Chi cura questa mostra ha colto questo aspetto parlando con lo stesso Scalise, il quale afferma di voler mostrare con le sue foto come le celebrità non siano affatto diverse dalle persone normali. Molto spesso si tratta di persone socievoli, di compagnia e alcune col tempo sono diventate amiche. La star della foto diventa quindi Mr Selfie altrimenti come giustifichiamo i quasi diecimila, tra amici e fan, che Riccardo ha sul suo profilo Facebook e sulla sua pagina Facebook “Ricky with Vip”?

Mes3venti, all’interno dell’iniziativa ArtEsposta, vuole proporre una mostra che raccoglie i migliori selfie di Scalise, suddividendola in due diverse sezioni. Nelle prima si esporranno gli autoritratti scattati con le star internazionali (tra cui Al Pacino, Nicholas Cage, Shia LaBeouf). Nella seconda sezione inseriremo i selfie scattati insieme a personaggi famosi italiani (Carlo Verdone, Antonio Albanese, Giorgio Napolitano).


Si parla di