Eventi

Allo Spazio Thetis la mostra "Pangea" che ospita le opere di giovani artisti

Lo Spazio Thetis, luogo noto per le importanti mostre di arte contemporanea ospitate o organizzate, nonché per la sua attenzione verso i giovani, offre ai vincitori del Premio Accademie Arte Emergente della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea 2022 l’opportunità di confrontarsi e sperimentare per la prima volta l’organizzazione di una mostra.

Il 2 febbraio 2023, alle ore 11.30, si terrà infatti il vernissage di Pangea, l'esposizione che rientra nel più ampio progetto - Art Crossing Borders - per giovani artisti e curatori under 35, presentato da A.P.A.I. alla Regione Lazio nell’ambito di Lazio Contemporaneo.

I giovani artisti, con la curatela degli altrettanto giovani Victor Albano e Irene De Sanctis, sono stati invitati a confrontarsi con il concetto di "Pangea", inteso come l'insieme delle sfaccettature che caratterizzano l'Individuo e i legami umani e sociali, per tracciare lo spaccato di una visione collettiva e individuale allo stesso tempo. 

I partecipanti sono Gabriele Siniscalco (1° Premio Accademia Roma), Giuseppe Falcone (2° Premio Accademia Torino) e Valerio Cavallaro (3° Premio Accademia Roma); più le menzioni speciali Marco Bazzotti (Accademia di Roma), Brigdorius (Accademia di Roma), Daniele Culicelli (Accademia di Roma), Eirene (Accademia di Roma), Francesco Filoscia (Accademia Viterbo), Anastasiya Norenko (Accademia Roma), Annalisa Saiu (Accademia Torino), Andrea Santini (Accademia Urbino).

Le tecniche artistiche individuate sono varie e complesse: vanno dalla pittura all’installazione, dal monotipo alla fotografia, dalla scultura al disegno, fino alla performance, abbracciando un’espressività vasta e diversificata.

Le tematiche individuate si riferiscono all’incontro tra le culture, al passaggio del tempo come attivo portatore di memorie degli incontri, al mare come spazio di connessione e condivisione di idee: i cinque popoli mediterranei da sempre hanno creato un’attiva rete di scambio che si è tradotta nella realtà culturale odierna, e che si fa suggeritrice di nuove realtà possibili, che spinge a superare i confini locali e mentali per costruire una nuova visione globale oltre i timori nei confronti del diverso e del lontano.

La mostra potrà essere visitata fino al 15 febbraio 2023, dal lunedì al venerdì (orario: 11.30-18.30).


Si parla di