Eventi

Musica dipinta - San Martino a Natale 2019

Riceviamo e pubblichiamo:

"San Martino a Natale ROSSO
6°Festival Internazionale di Musica a Venezia (2019)

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019/ORE 18.00
Fondazione Bevilaqua la Masa
Galleria di Piazza San Marco


MUSICA DIPINTA
Riflessioni musicali sulla mostra di pittura ‘DIPINTA’ di Omar Galliani

Come avviene nell’ambito del linguaggio musicale, Galliani fa della pittura un “accompagnamento” al tema centrale del disegno, sviluppando nel suo grembo motivi autonomi di sostegno all’armonia poetica complessiva.
Similmente ai disegni e alla pittura di Galliani, i violinisti Anton Martynov e Kremena Nikolova esaltano la scrittura musicale schietta e ingegnosa con il loro “Music For Two”, un progetto che portano avanti da diversi anni. Come chi oggi coraggiosamente rivendica l’arte figurativa dentro il mondo della pittura astratta, il folgorante repertorio del duetto, interamente scritto da Martynov con una maestria stravolgente, mette in opera tutto il saper fare del passato che guarda nel futuro.
Le virtuose gavotte, correnti e gighe di Martynov, eseguite da egli stesso e dalla sua brillante collega Nikolova, oramai conosciute ed acclamate in Europa e negli Stati Uniti, sono oggetto di registrazioni e di emissioni televisive e radiofoniche. Stanno inoltre suscitando una vasta eco della stampa internazionale, gratificando gli artisti anche con premi e vari riconoscimenti.
La felice coincidenza spirituale fra i musicisti ed il disegnatore, materializzata con un estro e un virtuosismo fuori dal comune da ambo le parti, darà l’avvio ad un vero rinnovamento del linguaggio artistico, che diverrà bello, forte, raffinato e comprensibile. La medesima serata, conclusiva per la mostra, annuncia l’apertura annuale del festival “San Martino a Natale”.

Informazioni e prenotazioni: www.anticonuovo.com"


Allegati

Si parla di