Eventi

Le sonorità norvegesi di Thomas Stronen e Iain Bellamy al Nordic Frames

È dedicata alla scena sperimentale nordica la prima edizione di Nørdic Frames, festival internazionale di jazz sperimentale e NuJazz, in programma al Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia. Organizzata da Nu Fest, storico festival di musica elettronica firmato Veneto Jazz, la rassegna propone un programma di due appuntamenti che vedono protagonista la Norvegia.

Proprio le contaminazioni fra jazz, musica classica ed elettronica hanno portato alla creazione di un sound particolare riferibile alla scena nordica, Scandinavia e Danimarca principalmente, caratterizzata da artisti come Nils Petter Molvaer, Lars Danielsson, Arve Henriksen, Morten Harket, Sidsel Endresen, Tord Gustavssen, Jan Bang ed Erik Honorè (questi ultimi ideatori e direttori artistici del celebre Punkt-Festivalen, con Brian Eno).

FOOD DUO con Thomas Strønen & Iain Ballamy

Iain Ballamy e Thomas Strønen sono figure ben note nel jazz contemporaneo e sperimentale. Iain Ballamy si è imposto all'attenzione internazionale nel 1980 come membro di “Loose Tubes Collective” e  di Earthworks di Bill Bruford e oggi continua a suonare con “Django Bates” e “Human Chain”. Ha collaborato con band importanti e diversi progetti, come Hermeto Pascoal, Gil Evans e Mike Gibbs per Charlie Watts, il Karnataka College of Percussion e Billy Jenkins. Ha insegnato alla Royal Academy di Londra e al Trinity College. Le prime registrazioni Food - "Food" e "Organic GM Food" - sono state prodotte sull'etichetta di Ballamy, Feral Records. Thomas Strønen, batterista e compositore, è conosciuto per aver partecipato ad oltre 60 album e collaborazioni con importanti artisti internazionali tra cui Ballamy, Arve Henriksen, Mats Eilersten, Ashley Slater, Eivind Aarset, Christian Fennesz, Nils peter Molvaer, Bobo Stenson, Koichi Makigami e numerosissimi altri.


Si parla di