Eventi

Notte Lilla a Salzano: animazione, musica e negozi aperti tutta la sera

Salzano apre la lunga estate delle Notti nel Miranese, il ciclo di appuntamenti organizzati da Confcommercio e dai negozianti per vivere e godere la città fino a tarda sera.

Appuntamento sabato 28 maggio con la Notte Lilla, che animerà il centro del paese con 21 diversi punti di intrattenimento e negozi aperti fin oltre la mezzanotte. Coinvolte più di 35 attività, che in questi giorni stanno facendo a gara per addobbare il centro e le vetrine con oggetti e allestimenti lilla, creando lo scenario ideale per offrire ai clienti una lunga notte d’inizio estate all’insegna del divertimento e dello shopping.

Tra musica, arte e divertimento. Sarà soprattutto una notte di musica, con concerti live in ogni angolo del centro, per tutti i gusti e le età: dal blues allo swing, dagli anni Ottanta al rock. Ma ci sarà spazio anche per l’arte e la cultura: “Notte al museo” vedrà protagonista la Filanda Romanin-Jacur, con immagini, animazioni, suoni e canti che ambienteranno il nuovo Museo della Filanda, inaugurato la mattina stessa alle 10. Arte protagonista anche al museo San Pio X, con la mostra sacra di opere dal XV al XX secolo. E siccome non è estate senza sport, protagoniste saranno anche le associazioni sportive salzanesi, che promuoveranno le proprie attività. Per i più piccoli saranno allestiti punti di animazione con giocoleria, acrobazie con il fuoco e baby-dance, ma non mancheranno coreografie e balli di gruppo anche per giovani e adulti, con le migliori compagnie e scuole di danza. Per gli appassionati di motori e delle belle auto, saranno in mostra i modelli d’epoca delle associazioni di Salzano e per chi cerca una notte “fashion”, sfileranno a partire dalle 21.30 le acconciature più di tendenza del momento, per un’estate davvero alla moda.

Tour del gusto per una notte golosa. Da qualche edizione le Notti nel Miranese fanno rima anche con gusto e anche quest’anno a Salzano ricomincia il percorso gastronomico che accompagnerà tutti gli appuntamenti del 2016: ben 16 le tappe del tour per degustare il meglio della cucina e dello street-food preparato da ristoratori, pasticceri, pizzaioli e baristi di Salzano. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla pizza ai panini, dai bigoi in salsa alla porchetta, dalla frittura mista al fegato alla veneziana e poi carne grigliata, dolci, gelato, frutta di stagione, fiumi di birra e degustazione dei migliori vini.

Shopping di sera, bei premi si spera. Protagonisti attività e negozi di Salzano, nei quali sarà possibile fare shopping fino a notte fonda, approfittando delle migliori occasioni del momento. Acquistando durante la Notte lilla si potrà partecipare al concorso voluto da oltre 400 commercianti in tutto il Miranese e da Confcommercio per promuovere la spesa sotto casa: dopo gli acquisti nei negozi che aderiscono all’iniziativa (la lista completa è consultabile sul sito www.nottidelmiranese.it), basterà lasciare compilato un coupon con i propri dati, partecipando così all’estrazione finale del montepremi del valore di 12 mila euro in buoni spesa.

A piedi, sul trenino, col telefonino. Il centro di Salzano sarà pedonale dalla prima serata di sabato, ma con ben cinque ampi parcheggi a disposizione: in via Marconi, via Mameli, via della Rimembranza (cimitero), via Monsignor Stocco e via Villetta. Centro che si potrà comodamente raggiungere anche a bordo di un trenino navetta gratuito, che collegherà per tutta la serata le aree parcheggio con la festa in centro. E per i più “social”, ecco l’hashtag #nottesalzano per condividere su Facebook e Twitter le foto più suggestive della propria città, delle iniziative e dei suoi ospiti, rigorosamente “in lilla”.


Allegati

Si parla di