Eventi

Oh, Benin - taccuino di viaggio nell’africa subsahariana

Riceviamo e pubblichiamo:

"Mercoledì 6 marzo, alle 18.00, verrà presentato, presso la nostra sede alla Giudecca, il libro


Oh, Benin
Taccuino di viaggio
nell’Africa subsahariana


di Patrizia Montini Zimolo, docente IUAV, che ci propone riflessioni di architettura, tra viaggio e progetto, nate dal desiderio di conoscere ed imparare da realtà diverse dalle nostre, che ci offrono l’occasione di indagare la complessità e le contraddizioni di città relativamente recenti e di prevedere il futuro che attende molte megalopoli del mondo in via di sviluppo che sotto l’onda delle migrazioni stanno cambiando il loro volto.

Emergency, che in Africa è presente con i suoi ospedali e ambulatori, è sempre stata attenta alla qualità delle architetture. “Scandalosamente bello”, questo è l’input dato da Gino Strada ai progettisti delle strutture sanitarie. La bellezza degli edifici, degli interni, dei giardini diventa elemento costitutivo della terapia. Bellezza, funzionalità, attenzione alla tradizione e al contesto in cui l’ospedale va ad inserirsi, sostenibilità: sono questi i principi che guidano le scelte architettoniche di Emergency.

È proprio per queste convinzioni e per questa esperienza che Emergency è interessata a confrontarsi con coloro che sull’architettura in Africa pensano, scrivono e con coloro che progettano.

Ne parleremo con l’autrice, Patrizia Montini Zimolo, con Alberto Ferlenga rettore IUAV ed Enrico Vianello, dello studio TAMassociati".


Si parla di