Eventi

Proiezione di "Pecore in erba, le pietre di Aldo" per i 500 anni del Ghetto

Rassegna cinematografica. Lido Incontra: gli Ebrei e l'Ebraismo a Venezia per i 500 anni della fondazione del Ghetto. La Proloco Lido Pellestrina insieme al Circuito Cinema del Comune dei Venezia, presentano:Pecore in erba, di Alberto Caviglia, con Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Italia, 2015.
 
Nel luglio 2006 Leonardo Zuliani scompare e l'intero universo mediatico si occupa della notizia di un avvenimento che priva il mondo di un fondamentale attivista per i diritti civili. Fin dalla più tenera infanzia infatti Leonardo ha sentito in sé una spinta ad impegnarsi affinché qualsiasi forma di antisemitismo potesse esprimersi liberamente senza alcuna interdizione. Non è stata un'impresa sempre facile. Alberto C...aviglia, al suo esordio nella direzione di un lungometraggio, decide di adottare la forma narrativa del paradosso applicata a un genere poco praticato in Italia: il mockumentary.
Seguendo il custode del cimitero ebraico del Lido di Venezia, lo spettatore riscopre un luogo colmo di storia della città e di una delle comunità ebraiche più antiche d'Europa.

Si parla di