Eventi

"Piraghetto sotto le stelle": notte in tenda e tanti giochi organizzati nel verde

L’associazione culturale Viva Piraghetto invita a vivere il parco anche di notte! Per chi ama vivere nella natura, per chi è appassionato di stelle, o per chi fatica a lasciare una bella compagnia quando è ora di tornare a casa, sta per arrivare il primo evento in notturna al parco Piraghetto.

Dal pomeriggio di sabato 11 giugno fino alla mattinata di domenica 12, il parco ospiterà la manifestazione Piraghetto sotto le stelle: molte attività sono libere e aperte a tutti, altri momenti saranno invece riservati solo a chi si è iscritto. Per partecipare basta iscriversi in tempo, e procurarsi una tenda. L’accoglienza e il montaggio tende sono previsti per le 16.45 di sabato. Per tutti coloro che vorranno, ci sono in programma alle 19.30 la pastasciutta degli alpini dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Mestre, alle 20.30 un concerto, e alle 21.30 l’osservazione delle stelle con l’aiuto di Elena Lazzaretto, astronoma del planetario di Padova.

Mezzanotte, per chi si è iscritto, sarà l’ora di ritirarsi in tenda (è previsto un servizio di sorveglianza notturna). La mattina di domenica 12 giugno alle 7.30 si potrà praticare insieme un po’ di yoga con Elisa Pavan, e alle 8.30 ci sarà la colazione. Alle 10.00 lo smontaggio tende ridarà al parco la libertà di accogliere di nuovo tutti i visitatori che dalle 10.30 potranno unirsi ai campeggiatori per partecipare a giochi organizzati.

L’iscrizione (fino a esaurimento posti) si potrà effettuare mercoledì 8 giugno dalle 18.00 alle 20.00, presso la bocciofila Dante Alighieri del parco, o nelle date e nei luoghi comunicati sulla pagina Facebook di Viva Piraghetto. Ogni tenda dovrà avere un adulto come responsabile, che potrà esserlo per più tende. Il responsabile dovrà essere socio di Viva Piraghetto (è possibile associarsi al momento dell’iscrizione, senza costi aggiuntivi).

A ogni iscritto sarà regalato uno zainetto offerto da Decathlon (fino a esaurimento scorte) e il buono per la colazione (grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0). Alle prime trenta tende, con almeno tre partecipanti ciascuna, sarà regalato un “Pass famiglia” per la palestra Virgin Active di Mestre (entrata gratuita per un adulto e due bambini).

Anche questo appuntamento rientra nel ricco calendario di manifestazioni ed eventi del territorio comunale “Le città in festa-Primavera”, e muove dalla volontà di Viva Piraghetto di riappropriarsi di un’area urbana tanto amata per la sua bellezza paesaggistica, attraverso l’ideazione di iniziative concepite per le famiglie, i bambini e gli adolescenti, e la collaborazione con associazioni che si occupano di tematiche sociali, culturali e di integrazione.


Si parla di