Eventi

Alias: Aleph. Mundus Imaginalis Borgesianus: presentazione del libro a Forte Marghera

Presentazione del libro Alias: Aleph. Mundus Imaginalis Borgesianus. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per sabato 2 dicembre 2017 alle 17.30 a Forte Marghera, alla biblioteca del centro di documentazione sulle architetture militari di Forte Marghera

In compagnia dell’autore Raffaele K. Salinari Interverranno Davide Susanetti, professore di Lingua e Letteratura Greca all'Università di Padova e Alfredo Lopez, psicologo e psicoterapeuta. Organizza Marco Polo System. Dice Raffaele K. Salinari, l’autore del libro: "Ho riunito ciò che è sparso - secondo la formula consacrata dal mito di Iside e Osiride - organizzando e rivedendo per questo volume gli articoli ispiratimi dall’Aleph di Jorge Luis Borges comparsi su Alias del sabato, supplemento culturale del quotidiano il Manifesto. Si dispongono così le luci di una costellazione immaginale, inscritta nelle traiettorie di astri a volte impercettibili, eclissati dall’ombra feroce della modernità ma che, come certe stelle spente da eoni, continuano a irradiare il loro fulgore su di noi"

"Sono i «mondi alefici» che si specchiano nel titolo: Alias: Aleph; in altre parole tutto ciò che ovvero può considerarsi un Aleph, la Porta Regale dove finalmente s’incontrano visibile e invisibile. Così si sono filati ed intrecciati la trama e l’ordito di un arazzo che disegna una fantasmagorica iconostasi incastonata di alias Aleph. In una epitome: immagini per la mente, voluttà per il corpo, estasi per l’anima, luce per lo spirito. La speranza, allora, è che ognuno possa, non solo trovare la metafora alefica che più gli corrisponde ma, ecco l’augurio, illuminarla con la brillantezza della sua unica e irripetibile visione".

Raffaele K. Salinari è nato a Zurigo nel 1954. Medico-chirurgo, ha lavorato per oltre venticinque anni per le Nazioni Unite ed in diverse Organizzazioni umanitarie in Africa, Asia ed America latina. Presidente della Federazione Internazionale Terre des Hommes. Membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, dal 2001 insegna Ciclo del Progetto e Diritto dell’Unione Europea presso le Università di Urbino, Parma, Bologna, Ravenna, Tarragona (Spagna). Scrittore e pubblicista, ha curato diversi saggi sui processi di globalizzazione; collabora con diverse riviste del settore.


Si parla di