Eventi

“Anatomia di una Repubblica”: ciclo di incontri per “Capire il Novecento”

Museo del ‘900 presenta un nuovo ciclo di tre incontri dal titolo “Anatomia di una Repubblica” nell’ambito del format “Capire il Novecento” per approfondire alcuni temi politici legati alla sezione 6 del Museo su Stato, istituzioni, politica.

L’obiettivo è di analizzare la politica della Prima Repubblica nel racconto dal vivo di protagonisti, storici e giornalisti, che hanno seguito  i partiti di massa, le tessere, la militanza, i comizi in piazza. Il format prevede la presenza di alcuni protagonisti politici repubblicani che dialogano con docenti di storia contemporanea, tra i più noti studiosi delle culture politiche novecentesche, moderati da giornalisti di diverse testate.

Il primo dei tre incontri nell’Auditorium M9 è dedicato alla “Galassia DC” e  si svolge lunedì 6 maggio alle ore 17.30: intervengono Marco Follini e Paolo Pombeni, storico, politologo, editorialista con il giornalista Alessandro Zuin. In occasione del primo appuntamento, le immagini proiettate sono quelle della pagina Facebook Una foto diversa della prima Repubblica. Ogni giorno, seguita da circa 100.000 utenti, che ha raggiunto l’attenzione di pubblico e media postando quotidianamente episodi e personaggi della prima Repubblica. Una selezione delle immagini meno note e più curiose sarà proiettata durante l’incontro nell’Auditorium M9. 

Il programma 

  • 6 maggio ore 17.30
    "Galassia DC"
  • 17 maggio, ore 17
    Achille Occhetto e Silvio Pons, docente di storia contemporanea alla Normale di Pisa e Presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma con il giornalista Ario Gervasutti
    La lunga Eclissi, la crisi della sinistra
  • 23 maggio, ore 17
    Claudio Signorile e Marco Gervasoni,  docente diStoria contemporanea all'Università del Molise e Storia comparata dei sistemi politici all'Università Luiss di Roma con il giornalista Francesco Jori
    La parabola socialista In autunno è programmato un secondo ciclo di appuntamenti per parlare della cultura liberale, repubblicana e della destra italiana tra due repubbliche con Gianfranco Fini e Alessandro Campi.

Si parla di