Eventi

Torna Marghera Estate: edizione 2018 tra concerti, food truck e cinema sotto le stelle

Torna Marghera Estate tra musica e cinema. Lo fa portando in piazza il sound "veneto" di Rumatera e Los Massadores ormai sbarcato anche sulla scena nazionale, senza dimenticare gli appassionati di lirica con un ciclo di appuntamenti settimanali a loro dedicati. E in piazza quest'anno arriva anche il buon cibo: un piccolo mercato gastronomico di food truck per animare le serate di luglio. Largo anche ai giovani veneziani con un concorso dedicato alle band emergenti, l'Hybrid Music Contest. A salire sul palco di Marghera Estate saranno i vincitori di un concorso che si svolge nei primi mesi di giugno all'interno dell'Hybrid Music, le sale prova del Comune di Venezia. Importante novità rispetto allo scorso anno è la gratuità di tutti gli spettacoli previsti per il mese di luglio, esclusi gli appuntamenti di Lirica del 13 e 20 luglio. 

Musica, street food e cinema

Agosto si conferma invece il mese del Cinema sotto le stelle, con una programmazione dedicata a tutti con i titoli dei film che hanno attraversato da protagonisti il grande schermo nella stagione scorsa, in una selezione di qualità a cura di CinemArte e Circuito Cinema. Spazio anche a Esterno Notte che a settembre porterà le pellicole presentate alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia nel 2017.

I concerti

La kermesse musicale inizia il 4 luglio e si conclude il 26 luglio, mentre la rassegna cinematografica prende il via il 1 di agosto per terminare sabato 8 settembre. Una manifestazione organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, con il sostegno di VeneziaUnica City Pass, Camera di Commercio di Venezia e grazie alla preziosa collaborazione di Conrcommercio di Marghera, Despar, Euro Promos, Enel, Pani, Panorama, San Marco Petroli, San Pellegrino, Vtp, Venezia Terminal Passeggeri, nonché con il contributo organizzativo del Teatro La Fenice, San Pallegrino, Veritas.

Il programma musicale

Ma per questa edizione di Marghera Estate i riflettori sono accesi su alcuni dei nomi più noti della musica Made in veneto nel panorama nazionale: il 3 luglio la rassegna inizia con il Trio Bobo composto dalla sessione ritmica degli Elio e le Storie Tese, Cristian Meyer e Faso insieme al chitarrista Alessio Menconi. i tre musicisti si uniscono nel 2002 per dare vita ad un trio ricco di energia per una collaborazione che fonde i loro stili ed esperienze in un'unica musica che, per formalità, chiamiamo jazz-rock o funky-jazz. Il 4 luglio è il momento dei vincitori del contest della Hybrid Music: sul palco si alterneranno i vincitori del primo concorso musicale che si è svolto nella sala prove del Comune di Venezia. La sera del 5 si infiamma con la musica dei Paura Stail, cover band dei Pitura Fresca che salgono sul palco con Furio, storico saxofonista dei Pitura Freska. Venerdì 6 luglio spazio al Teatro La Fenice che porteranno in piazza Marghera Io spettacolo "Al Chiaro di Luna". Sabato 7 le luci si accendono invece con Gli Amici, la storica band del beat veneziano. Martedì 10 il palco si trasforma in una passerella di moda con il concorso Modella per un giorno. La musica torna a invadere il cuore di Marghera mercoledì 11 con i Batistoco, band locale che ha deciso di sposare il dialetto veneziano con la salsa. il mambo e il cha cha. Ad aprire la serata di mercoledì 12 ci pensano i DOLiWOOD che con le loro parodie in dialetto veneto lasceranno poi campo libero alla band chioggiotta dei John see a day, forte di brani originali con testi in dialetto. atmosfere circensi e una buona dose di ironia.

Venerdì 13 torna la lirica con il Nabucco portato in scena dalla Filarmonica del Veneto. La settimana del 17 luglio inizia con i Rock Blues Society, portano or no in piazza Mercato il loro blues nato dalla formazione della band voluta dal blues-man veneziano Guido Toffoletti nel lontano 1976 con lo scopo di diffondere il genere musicale nel territorio italiano. II 18 arriva la country band Silverado la band italiana più popolare nell'ambito della musica targata "made in USA". Una country band esplosiva che da 10 anni si esibisce in Italia e all'estero, con tutto lo spazio che serve per seguire i balli country dei maestri. A riempire la piazza il 19 ci pensano i Los Massadores pronti a travolgere il pubblico con la loro musica bi-folk, ovvero musica popolare a chilometri zero. Attraverso le loro canzoni la band non vuole portare messaggi particolari, ma descrivere delle situazioni e dei personaggi della realtà che ci circonda. Venerdì 20 andrà in scena l'operetta della Filarmonica del Veneto con La vedova allegra. Chiusura con il botto il 26 luglio con i Rumatera e il loro punk veneto, apertura d'eccellenza del concerto con Herman Medrano.

Cinema Sotto le Stelle

Cinema sotto le stelle Il Cinema in piazza Mercato è divenuto nel corso degli anni patrimonio di tutti, luogo dove il fascino del grande schermo all'aperto permette di gustare la settima arte in un'atmosfera del tutto particolare. La rassegna cinematografica 2018 prevede la proiezione delle pellicole di maggior successo e qualità artistica uscite in sala nell'inverno dell'anno precedente. Quest'anno il programma offre titoli di grande interesse, con un occhio di riguardo al cinema per ragazzi, che ogni mercoledì rinnova una proposta di richiamo per tutta la famiglia. Sarà anche il luogo di Esterno Notte, il decentramento della Mostra del Cinema con un ricco programma di proiezioni di film delle passate edizioni.


Si parla di