Eventi

Venezia, pochi giorni al via della "Quasi Night Run"

Pochi giorni al via della "Quasi Night Run", corsa non competitiva organizzata dal Running Club Venezia asd in collaborazione col Club Sommozzatori San Marco, con l'obiettivo di sviluppare l'aggregazione sociale attraverso la passione per lo sport e l'amore per Venezia, città nella quale le associazioni promotrici sono nate e agiscono. La corsa si svolgerà venerdì 7 giugno 2019 alle 20, durante il magico weekend della Vogalonga, con partenza dalla sede del Club Subacqueo San Marco in fondamenta delle Zattere.

I percorsi

Ci saranno 2 percorsi non competitivi da 5 e 10 chilometri. La corsa è aperta a tutti: runners, camminatori, nordicwalkers, famiglie perché non c'è limite alla passione per lo sport, l'aria aperta e la compagnia a Venezia.

Senno: «Evento unico nel suo genere»

Alla presentazione dell'evento, in rappresentanza del Comune di Venezia, presente il presidente della commissione Sport Matteo Senno, che ha seguito l'organizzazione dell'evento fin dal suo albore: «Si tratta di un evento unico nel suo genere, infatti non capita tutti i giorni di poter partecipare ad una corsa nella città più bella del mondo durante il tramonto, quando terra, acqua e sole abbracciano la notte con lo splendido sfondo della laguna. Vogliamo che sia una corsa sia per i residenti, che hanno il diritto di fare cose normali in una città unica, ma anche per far vedere Venezia ai turisti da un'altra prospettiva. Venezia ha bisogno di un turismo di qualità, un turismo che sappia vivere la città con rispetto. E poi sarà la prima corsa completamente eco sostenibile: grazie alla piscinaY40 sarà consegnato ad ogni partecipante un bicchiere  personale riutilizzabile, realizzato in materiale compostabile, da usare nei punti ristoro al posto delle bottigliette di plastica, nei quali si troverà anche frutta fresca biologica e prodotta in Veneto in maniera ecosostenibile offerta da Kiwiny». Anche la maglietta della gara è realizzata in materiale riciclabile.

«Dobbiamo adottare nuove politiche ambientali»

«Vogliamo lanciare un messaggio ambientale forte e chiaro - ha aggiunto Senno - : per salvare la nostra casa Terra dobbiamo si adottare nuove politiche mondiali ambientali lungimiranti, ma anche le piccole azioni quotidiane di ognuno di noi fanno la differenza".  Il numero di partecipanti sarà di 1000 persone. E per i bambini ci sarà la mini quasi night run, un piccolo percorso con stessa partenza e stesso arrivo dove i bambini  tra 2 ali di folla riceveranno un dolcissimo premio: a tal proposito é previsto un servizio di apripista e chiudipista, coadiuvato dal lavoro della protezione civile da 5 unità cinofile brevettate Fisa ( Federazione italiana Salvamento acquatico) specializzate in salvataggio».
 


Si parla di