Eventi

Querini Stampalia prosegue l’apertura gratuita: le mostre

Prosegue anche per questo fine settimana, 6 e 7 giugno 2020, l’apertura gratuita di Museo, Area Scarpa con il giardino, Collezione Intesa Sanpaolo e mostre temporanee della Querini Stampalia, dalle ore 11 alle 17.

Oltre alle Collezioni d’arte e alle architetture di Carlo Scarpa si potranno visitare le tre mostre,  prorogate fino al 23 agosto prossimo: 

  • Venezia 1860-2019. Fotografie dall'Archivio Graziano Arici a cura di Graziano Arici e Cristina Celegon con Barbara Poli. Più di centoquaranta tra fotografie, originali ottocenteschi, lastre e stereoscopie, stampe digitali: una memoria visiva della città, tra passato e presente.
  • L’Angelo degli Artisti. L’arte del Novecento e il ristorante All’Angelo a Venezia a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin. Si pone l’attenzione su un collezionismo che ha avuto per mecenati ristoratori di rara sensibilità, lungimiranti nelle scelte, capaci di dar vita ad esperienze che hanno scritto un capitolo importante e originale nella scena culturale non solo cittadina. Viene ‘indagata’ la storia del ristorante All’Angelo, tra Fronte Nuovo delle Arti e Peggy Guggenheim: le avventure delle Avanguardie ai tavoli di Renato e Vittorio Carrain.
  • Giovanni Querini Stampalia. L'uomo, l'imprenditore, il filantropo. Il Conte Giovanni, avvocato per formazione, scienziato dilettante, imprenditore ante litteram, oculato amministratore. In mostra le lettere familiari e la corrispondenza con i suoi impiegati, i mappali delle sue vaste proprietà agricole in terraferma, le riviste e i libri di scienza e agronomia, restituiscono uno spaccato di questo lungimirante uomo dell’Ottocento.

Per accedere è necessaria la prenotazione dal sito della Fondazione: www.querinistampalia.org


Si parla di