Eventi

Arriva la Regata Storica 2015, principale appuntamento della voga veneta

Manca poco alla Regata Storica 2015, che si terrà il prossimo 6 settembre. È l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di voga alla Veneta, una disciplina unica al mondo, praticata da millenni nella laguna di Venezia. E oggi la manifestazione è resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede tutte le gare. Si tratta una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo, di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto proprio davanti al palazzo di Ca' Foscari.

L'evento comincerà alle 16 con il corteo storico, una sfilata lungo il Canal Grande delle imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole ed imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Il programma prevede poi, in sequenza le regate: de le Macierele e de le Schie, dei giovanissimi su pupparini a due remi, delle donne su mascarete a due remi, delle caorline a sei remi, dei gondolini a due remi

I biglietti sono acquistabili online, chiamando il call center Hellovenezia allo 041 2424, o nei i seguenti punti vendita Venezia Unica:

Venezia: Tronchetto, Info Point Stazione Santa Lucia
Mestre: via Verdi 14
Lido: Santa Maria Elisabetta
Chioggia: approdo ACTV piazzetta Vigo
Sottomarina: piazzale Europa
Dolo: viale Mazzini, 108


Si parla di