Eventi

Il jazz di Rosa Brunello Y Los Fermentos "live" al Centro Culturale Candiani di Mestre

Un altro atteso appuntamento Candiani Groove sabato 18 febbraio, alle 21, con la contrabbassista veneta Rosa Brunello Y Los Fermentos in Upright Tales, il suo secondo disco da leader. A due anni di distanza dal debutto discografico Camarones a la plancha, lodato all’unanimità dalla critica specializzata e dagli addetti ai lavori, la giovane contrabbassista Rosa Brunello presenta il suo nuovo progetto in veste da leader, riunendo per l’occasione un inedito quartetto formato da alcune tra le più interessanti e attive personalità nel panorama jazzistico italiano attuale. L'organico strumentale coinvolto viene limato all'essenzialità di un quartetto, denominato Los Fermentos, con due ottoni e sezione ritmica.

Centro gravitazionale di un universo sonoro spirituale e cangiante, il contrabbasso di Rosa Brunello delinea gli spazi attorno ai quali la tromba di Alessandro Presti e il trombone di Filippo Vignato fluttuano e danzano in un eccitato dialogo con le percussioni di Luca Colussi. La tradizione del contrabbassista-leader è una consuetudine che nel jazz ha dato frutti sapidi. Da Charles Mingus a Charlie Haden fino ai più recenti Chris Lightcap il contrabbassista-leader ha sempre dato un’impronta forte all’impostazione di gruppi originali.

Forse questo deriva dalla tradizionale funzione del contrabbasso di mettersi al servizio della musica, sostenendola e stimolandola, dando un supporto ritmico e nel contempo offrendo una cornice contrappuntistica. In tal modo fornendo sfumature, contrasti, variando l’angolazione dell’accadere musicale. Caratteristiche che, unite a particolare propensione progettuale, hanno spesso dato luogo a risultati eccezionali. È musica fatta di sottigliezze, contrappunti e poca improvvisazione: “Preferisco concentrarmi sulla melodia e giocare di squadra, senza sovrastare nessuno”. 


Si parla di