Eventi

San Martino a Natale - 4° festival internazionale di musica novembre

Riceviamo e pubblichiamo:

"Torna per il quarto anno a Venezia il Festival Internazionale di Musica “San Martino a Natale”, che si svolgerà nei luoghi più suggestivi e storici della città di Venezia (l’Arsenale, le chiese, i palazzi storici) dal 10 al 14 novembre e dal 15 al 20 dicembre 2017.
La rassegna è nata nel 2014 con l’intenzione di portare a Venezia un format particolare: rendere accessibili, gratuitamente e ad un pubblico numeroso ed eterogeneo, concerti, itinerari didattici, performance musicali e workshop di massima qualità con la partecipazione di interpreti e maestri di fama internazionale, accomunati dall’amore per Venezia e per la sua gloriosa storia musicale.
Promotrice del festival è l’Associazione Antico Nuovo Barocco, una giovane realtà musicale nata dall’unione di musicisti di comprovata esperienza e di appassionati cultori della musica classica, convinti che la musica classica non debba essere riservata solamente ad un pubblico di raffinati conoscitori e che sia arrivato il momento di ripopolare i luoghi in cui si può fruire di una musica vibrante e viva. La fondatrice e direttrice artistica del festival è Kremena Nikolova, violinista di straordinario talento, nata in Bulgaria, stabile in Italia dal 2012, che collabora con musicisti di levatura internazionale, provenienti da tutto il mondo.

GLI EVENTI SONO TUTTI GRATUITI, CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA O OBBLIGATORIA. Scrivere a anticonuovobarocco@gmail.com o telefonare al numero 329 466 4931. Informazioni: www.anticonuovo.com

PROGRAMMA 10-14 Novembre (San Martino)

Venerdì 10 Novembre 2017/ Ore 17.30
Ex Chiesa di Santa Chiara Murano
Fondamenta Daniele Manin 1, 30141 Murano

Racconti romantici…

Un delizioso programma di musica romantica, raffinato, attraente e originale che ci permette di sentire e godere le specificità interpretative di questi musicisti eccezionali…

Filippo Faes pianoforte
Anton Martynov violino
Kremena Nikolova violino
Anna Serova viola
Vittorio Ceccanti violoncello

Musiche di Brahms, Schumann
----------
Sabato 11 Novembre 2017/ Ore 18
Sala Squadratori – Arsenale di Venezia
Castello 2409, 30122 Venezia

Canta la Serenissima

Antonio Vivaldi – il mito, il sogno, l’universo…il genio irraggiungibile sarà portato in trionfo al posto giusto, dagli artisti giusti per sentire di nuovo lo spirito giusto, quello unico nel mondo…quello di Venezia!

Silvia Frigato soprano
Anton Martynov violino
Kremena Nikolova violino
Sonatori de la Gioiosa Marca

Musiche di Vivaldi
----------
Lunedì 13 Novembre 2017/ Ore 10
Centro Culturale Zitelle CZ95
Giudecca 95, 30133 Venezia

LABORATORIO BAMBINI

La nascita del violino

con la partecipazione straordinaria di Riccardo Favero

Come nasce un violino?
In un appuntamento adatto a bambini e ragazzi, il liutaio porta in classe… il violino! Assistendo ad una lezione interattiva sulla storia dello strumento, il giovane pubblico potrà osservare con i propri occhi e toccare con mano gli utensili dell’artigiano, le forme e i pezzi che concorrono alla creazione del violino e del suo suono immortale…

Pubblico giovane
----------
Martedì 14 Novembre 2017/ Ore 18
Hotel Carlton on the Grand Canal
Santa Croce 578, 30135 Venezia

24 Capricci
Integrale dell’opera no.1 di Nicolò Paganini

Composti tra il 1805 e il 1817 e pubblicati dall’editore milanese Giovanni Ricordi nel 1820, i 24 Capricci op.1 di Nicolò Paganini, riportano la semplice dedica “agli Artisti” ed è un’opera finalizzata a far rendere conto al violinista cosa praticamente è in grado di fare il proprio strumento…

Anton Martynov violino"


Si parla di