Eventi

Seminario alternanza scuola lavoro: quali obblighi di formazione e quali responsabilità?

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti per il loro futuro nel mondo del lavoro. A norma della L. 107/2015, l’Alternanza Scuola Lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

Da occasione di incontro tra lo studente e il mondo del lavoro, l’Alternanza Scuola Lavoro si è tinta di nero a causa di alcuni eventi infortunistici anche gravi che hanno coinvolto gli studenti.

In effetti, la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro (D.lgs. 81/2008) tutela gli studenti, prevedendo una formazione sulla sicurezza prima dell’inizio delle attività in Alternanza Scuola Lavoro, coinvolgendo strettamente scuola e aziende nella tutela della sicurezza e della salute dei ragazzi.

- Quali sono gli obblighi di formazione delle studentesse e studenti in alternanza scuola lavoro?
- Quali sono le responsabilità in capo al dirigente scolastico?
- Cosa deve garantire l’azienda ospitante per tutelare la salute e sicurezza di studentesse e studenti in alternanza scuola lavoro?

Il seminario si pone l’obiettivo di chiarire gli adempimenti formativi previsti dalla legislazione vigente e le responsabilità sulla tutela della salute e sicurezza degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro in capo sia ai dirigenti scolastici, sia ai datori di lavoro delle aziende ospitanti.

Per diffondere la cultura della sicurezza negli istituti scolastici, in occasione del Seminario “Alternanza Scuola Lavoro”, il dott. Antonio Malvestuto, presidente di AIESiL, presenterà il progetto per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 500 euro allo/a studente/studentessa che svilupperà la miglior “tesina” sul tema della “Sicurezza nei luoghi di lavoro e nell’ambiente scolastico”.

Programma

Ore 16:00 – Benvenuto ai partecipanti

Presentazione:

Ing. Mauro Rossato – Presidente Osservatorio Sicurezza sul lavoro di Vega Engineering

Saluti:

Dott. Antonio Malvestuto  – Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)

  • Presentazione del progetto Borsa di Studio AIESIL “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e nell’Ambiente Scolastico”

Moderatore:

Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering

Relazioni:

Ing. Cristian Masiero – Docente e consulente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza del lavoro

  • La legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro specifica per l’Alternanza Scuola Lavoro
  • Le attività di formazione da programmare tra scuola e azienda


Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato penalista Foro di Padova

  • Le responsabilità dei dirigenti scolastici e dei datori di lavoro per la tutela della salute e sicurezza del lavoro degli studenti durante l’Alternanza Scuola Lavoro


Ai rappresentanti degli istituti scolastici verranno forniti gratuitamente gli accessi al corso di formazione base “SICUREZZA IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PARTE GENERALE 4H” in modalità e-learning, che sarà fruibile da tutti gli studenti in alternanza scuola-lavoro.

Il Seminario sulla Alternanza Scuola Lavoro è GRATUITO.

L'iscrizione è obbligatoria. Il numero dei posti è limitato. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, verranno inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.


Si parla di