Eventi

Si selfie chi può!

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 18:45, presso il Grand Central di Mestre, come fuori programma della rassegna Grand Central Literary Festival, si terrà la presentazione del libro di Riccardo Scalise "Rickypedia. Si Selfie chi può!" (self-publishing, 2022).
Modera l'incontro Silvia Scagnetto, manager sportivo, organizzatrice di eventi nonché ideatrice dello stesso Grand Central Literary Festival.

Scalise, classe 1984, noto in città per la sua attività di fotografo - una passione che coltiva fin dalla più tenera età - nell’ultima decina d’anni si è focalizzato su quella che potremmo oramai definire arte del selfie, collezionandone una serie infinita con personaggi famosi. Nel 2018, Il Museum of Selfies di Hollywood contatta Scalise e decide di dedicargli una sezione della mostra con i suoi migliori scatti, trasferendola poi da Glendale, un paese nella contea di Los Angeles, alla Walk of Fame di Hollywood Boulevard.
Negli ultimi anni non si contano le Mostre e le esposizioni cui Scalise ha partecipato, con grande successo di pubblico, ricevendo anche premi e riconoscimenti vari per la sua attività.

Se per la maggior parte delle persone i selfie sono un passatempo frivolo, una moda social, per Scalise l’approccio è diverso. E’ diversa la tecnica con cui li scatta, sono diverse le metodiche, sono diversi gli obiettivi ma soprattutto è diversa la motivazione. Per Scalise, nulla è frutto del caso. E la finalità scandalistica della maggior parte degli scatti ai VIP (Very Important Person) dei suoi colleghi è totalmente estranea al suo lavoro.

Ma essere il fotografo dei VIP può far diventare il fotografo esso stesso un VIP? Com’è riuscito Scalise ad accumulare questa serie di migliaia di scatti? ma soprattutto, questa sua attività sarà da considerarsi come un hobby qualsiasi od è qualcosa di diverso?

Le risposte sono nascoste tra le righe della sua autobiografia, “Rickypedia”, in cui l’autore ci racconta non solo aneddoti e curiosità ma anche i momenti più bui della sua vita, rivelando ai lettori più attenti e sensibili cosa si cela veramente dietro a questa “pazza idea” di fotografarsi con i VIP. E ne parleremo assieme mercoledì al Grand Central, cercando di dare un'interpretazione diversa al suo lavoro.

La serata è a ingresso libero e si svolgerà al coperto, nella nuova sala con ingresso da via Piave 5, una location che a Mestre fa rivivere l'atmosfera dei jazz club newyorkesi. E non è detto che non ci sia qualche sorpresa musicale ad accompagnare l’incontro…

Grand Central Literary Festival è la rassegna che dall’anno scorso propone in città il simpatico format: incontri con l’autore e confronti con il pubblico ad animare i pomeriggi in città, riscoprendo il gusto della socialità e del dibattito culturale libero ed estemporaneo.

E' gradita la prenotazione allo 041 978278 o tramite Eventbrite rif. 429588299167


Allegati

Si parla di