Eventi

"Voler bene alla terra", lo Slow Food Day a Forte Marghera

Per festeggiare i 30 anni di attività, Slow Food organizza nel weekend del 16 e 17 Aprile eventi in oltre 300 piazze d'Italia e anche a Forte Marghera. Slow Food Mestre e la Cooperativa Sociale Controvento, con la quale è attiva da tempo un'attiva  collaborazione, realizzano un'iniziativa comune negli spazi di Forte Marghera per promuovere  un'alimentazione sana, naturale realizzando una serie di eventi e attività per coinvolgere la città e far conoscere prodotti e presidi attraverso degustazioni e esposizione di prodotti.

Sabato 16 saranno allestiti nel weekend degli orti colletivi itineranti con il contributo del Parco di San Floriano a cui tutti potranno partecipare per sperimentare diverse tecniche e soddisfare le proprie curiosità orticole grazie alle spiegazioni dell'agronomo Carlo Santarossa, esperto in erbe aromatiche e spontanee. Domenica 17 saranno i bambini a creare il proprio orto durante le attività del Fortino dei Piccoli per sperimentare il contatto diretto tra natura e cibo.

IL PROGRAMMA PREVEDE: 

Sabato 16 Aprile
dalle 16, la creazione di "Orti itineranti", in collaborazione con il Parco di San Floriano e l'agronomo Carlo Santarossa, esperto di erbe aromatiche e spontanee. Alle 18 poi risotto "slow" per tutti, con il riso Grumolo delle Abbadesse e bruscandoli del Forte.

Domenica 17 Aprile 
si continua alle 16 con "Il fortino nell'orto", edizione speciale dell'ormai classico "Fortino dei Piccoli", in cui insieme ai bambini si contribuirà a realizzere degli orti collettivi piantando fiori, insalate e verdure.


Si parla di