Eventi

"Su e Zo per i ponti di Venezia", 38esima edizione della passeggiata solidale

Saranno in migliaia "Su e Zo per i ponti di Venezia" domenica 10 aprile. Si tratta della 38esima edizione della passeggiata di solidarietà organizzata dalll'associazione TGS Eurogroup. Un appuntamento fisso per la città, che propone ogni anno percorsi differenziati: uno completo di 11 chilometri e uno di 6 pensato ad hoc per le scuole. Attraverso gli itinerari ci si potrà imbattere tra luoghi celebri ma anche meno noti, tutti da scoprire. La presentazione della manifestazione venerdì mattina a Ca' Farsetti alla presenza degli organizzatori, dell'assessore al Turismo, Paola Mar, del presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Giovanni Andrea Martini, e del dirigente comunale delle Politiche sportive, Manuele Medoro.

“La Su e Zo – ha sottolineato Paola Mar – non è solo un'allegra passeggiata per la città: chi vi partecipa, indipendentemente dalle proprie finalità e dai modi, può godere ad ogni passo delle bellezze di Venezia, vero e proprio museo a cielo aperto, e trovarvi ospitalità. Ma l'importante è che, oltre all'aspetto ludico, la manifestazione sia contraddistinta dalla solidarietà, valore capace di produrre un sostegno concreto nella vita di tutti, ma anche ripercussioni sugli strati più fragili della società”. Ogni eventuale utile della manifestazione, che ad oggi conta circa 7mila iscritti, sarà infatti devoluto in beneficenza a favore della Missione Salesiana di Damasco in Siria. Ci sarà però anche un premio per le scuole, per l'acquisto di materiali didattico-sportivi.
    
D'altra parte la Su e Zo realizza nei fatti un altro obiettivo importante per l'amministrazione: “Con la Su e Zo – ha ricordato Martini - arrivano in città 10mila persone, che visitano, osservano, studiano Venezia lasciandola intonsa. Sono turisti innamorati della città che insegnano come dovrebbe essere vissuta”. La 38esima edizione sarà ispirata al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco: ad esso si riferiscono non solo lo slogan di quest'anno, “A braccia aperte”, la scelta di rappresentare la porta di San Clemente sulla medaglia che verrà consegnata ai partecipanti, ma l'intera impostazione dei percorsi. 

A questo proposito, le novità di quest'anno sono parecchie: chi sceglierà il tracciato completo partirà come da tradizione da piazza San Marco, ma toccherà anche le fondamenta Nuove, dove la Su e Zo non passava da anni, la Fondamenta della Misericordia e San Giobbe, passando per la prima volta per l'area Saffa, con l'obiettivo di far conoscere una Venezia più recente e ancora densamente popolata. Inoltre la stazione ferroviaria farà da snodo ai due percorsi, segnando la partenza di quello corto, che toccherà anche San Barnaba. Saranno tre i punti di ristoro, tra cui quello al Porto di Venezia, che diventerà un vero e proprio palco per un evento nell'evento, con il concerto degli Ska-J.

Come per le scorse edizioni, tra le iniziative collaterali, verranno proposti un percorso letterario, dedicato quest'anno al tema “Bellezza e Misericordia a Venezia”, il premio “Scrivi a Venezia”, in collaborazione con la municipalità di Venezia Murano Burano, e il concorso video “Corto in corsa”, in collaborazione con l'associazione “Amici del Pasinetti”. Ci sarà anche un “Su e Zo social wall”, per condividere la propria esperienza con i social media usando #suezo2016. Tutte le informazioni su www.suezo.it.


Si parla di