Eventi

Musei in gioco 2016: raddoppia il summer camp per bambini dai 7 agli 11 anni

Dopo il grande successo e il tutto esaurito del Summer Camp di giugno, realizzato in versione “doppia” Junior e Senior, con quattro complessive settimane di attività e 20 diversi percorsi, ritorna di nuovo Musei in gioco, il Summer Camp organizzato dal Dipartimento Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia per scoprire davvero la città e i suoi tesori.

L’iniziativa, dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni - e per la quale sono ancora pochissimi i posti ancora disponibili (solo per la seconda settimana) - viene ora riproposta in due sole settimane, dal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre, dato che quest’anno la scuola inizia già lunedì 11.
Questa versione di ‘fine estate’ riunisce alcune delle più significative esperienze sia del Camp Junior che del Camp Senior di giugno e qualche novità, comprendendo, oltre ai musei MUVE, anche altre importantissime istituzioni culturali della città, come le Gallerie dell’Accademia, la Peggy Guggenheim Collection e Punta della Dogana.

Anche in questa occasione la base sarà il Museo di Storia Naturale, agevole anche per chi arriva da Piazzale Roma o dalla stazione, che funge da punto di raccolta e di riconsegna dei ragazzi, che dalle 8 alle 8.45 saranno accolti qui dal team di educatori specializzati a loro dedicati. 
Tra le 9 e le 9.15 è prevista la partenza dal museo-base e attraverso itinerari interattivi – corredati da mappe, illustrazioni e racconti – si arriva ogni giorno a un diverso museo, a una diversa attività, e a cose nuove da scoprire.

Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio prevede giochi ed espressività corporea all’aperto, concepiti in modo da permettere ai ragazzi di manifestare idee ed emozioni derivanti dall’esperienza mattutina, con un approccio partecipativo e la massima attenzione alle relazioni, all’attività di gruppo e al divertimento. Per ogni attività, ai ragazzi resteranno inol tre materiali o gadget che andranno a costituire, nel loro insieme, una sorta di diario visivo e concreto del camp.


Si parla di