Eventi

Summer Jazz Workshop 2017 a Chioggia

Sono un’ottantina i giovani musicisti che si sono dati appuntamento a Chioggia per frequentare quello che è considerato uno dei workshop di didattica jazz più prestigiosi della scena europea. Il Summer Jazz Workshop, organizzato da Veneto Jazz in collaborazione con New School for Jazz & Contemporary Music di New York, giunge così alle 27. edizione, un traguardo importante che premia una programmazione qualificata dal respiro internazionale.

Gli studenti, in città dal 22 al 29 luglio 2017, arrivano da diverse regioni italiane, ma è folta anche la presenza straniera con allievi da Austria, Francia, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Belgio, Spagna, Turchia, Norvegia e persino da Stati Uniti, Sud Africa e Australia. Il programma didattico prevede lezioni di tecnica strumentale, teoria, arrangiamento e musica d’insieme, ma anche jam session e concerti in pubblico che animeranno la città. I partecipanti avranno l’opportunità di studiare con i migliori rappresentanti del jazz internazionale ed esperti assistenti e traduttori. Sono Rory Stuart per la chitarra, Amy London per la voce, Aaron Goldberg per il pianoforte, Jeff Hirshfield per la batteria, John Ellis per il sassofono, Ambrogio De Palma per la Big Band e Stefano Senni per il contrabbasso.

Il Summer Jazz Workshop, che negli anni si è affermato come laboratorio di giovani talenti che si sono distinti sulla scena professionale, permette così a studenti di tutto il mondo di immergersi in una atmosfera unica, con otto giorni di attività, sabato e domenica inclusi. Fra gli appuntamenti principali aperti al pubblico si segnalano sabato 22 luglio il concerto della All Star Band formata dai docenti della New School for Jazz & Contemporary Music di New York, con Amy London, John Ellis, Aaron Goldberg, Rory Stuart, Stefano Senni e Jeff Hirshfield, (Piazza Vigo); martedì 25 luglio, la Summer Jazz Workshop Band (giardino di Palazzo Grassi); mercoledì 26 luglio, la All Stars Combo con i docenti del workshop (giardino di Palazzo Grassi); giovedì 27 luglio, la Summer Jazz Workshop Combo con gli allievi del workshop (giardino di Palazzo Grassi). Infine, le esibizioni finali degli allievi nella formazione dei Combos, ovvero in piccoli gruppi (venerdì 28 luglio), e della Big Band con la direzione di Ambrogio De Palma (sabato 29 luglio) entrambi in Campo Duomo (in caso di maltempo Auditorium San Nicolò).


Si parla di