Eventi

Le tele di Caravaggio prendono vita ad Art Night Venezia 2019

Pezzo forte dell’edizione di Art Night Venezia 2019, che si terrà sabato 22 giugno 2019, sarà alle 21.30 la performance "La conversione di un cavallo - 23 Tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio" della compagnia Ludovica Rambelli Teatro che si esibirà nel cortile della sede centrale dell’Università Ca’ Foscari.

La tecnica

Il Tableau Vivant è un’antica tecnica settecentesca caduta in disuso, recuperata grazie all’intuito e alla sensibilità di Ludovica Rambelli, regista della Compagnia teatrale Malatheatre, che trasporta lo spettatore in un mondo fantastico, dove arte pittorica e arte teatrale si sovrappongono gradatamente fino a coincidere in maniera perfetta.

23 tele

“La conversione di un cavallo” è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: nel cortile principale dell’ateneo prenderanno vita sotto gli occhi degli spettatori 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori, l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius. Regia Ludovica Rambelli Aiuto Regia Dora De Maio in scena Antonella  Mauro, Serena  Ferone, Chiara  Giandomenico, Claudio  Pisani, Andrea Fersula, Paolo Salvatore.


Si parla di