Eventi

Carnevale di Venezia 2018, giovedì grasso: torna il tradizionale taglio della testa al toro

L'associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri organizza cura e promuove la quarta edizione della Ballata delle Maschere anche quest’anno in compagnia del Toro, i 12 pani e i 12 porci. Si riprende l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 feudatari ribelli. In memoria del tentativo di insurrezione soffocato nel sangue , ogni anno anche i successori del Patriarca dovevano inviare in dono e a risarcimento al Doge in carica un toro 12 pani e 12 porci ben pasciuti.

Il toro-Patriarca con i 12 porci-feudatari venivano messi allo scherno della pubblica piazza con un rituale che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro , da qui il detto tutto veneziano "Tagiar la testa al toro" che significa chiudere la faccenda definitivamente. Gli animali venivano successivamente macellati e cucinati e la loro carne distribuita durante i banchetti tra i nobili il clero il popolo e i carcerati. L'appuntamento è in Campo Santa Margherita per l'8 febbraio 2018, a partire dalle 15.

Programma

  • 15, prologo d’intrattenimento
  • 15.30, partenza con il seguente itinerario: Accademia, Campo S. Stefano, Campo San Maurizio
  • 17, arrivo in Piazza San Marco con grande spettacolo conclusivo (ospiti del corteo della compagnia: le Marie che porteranno i 12 pani, Funkasin Street Band, I tamburi della scuola di Conegliano, trampolieri, scuola di danza Grazia La Naia

Si parla di