Eventi

Targa Venezia 2019 "Leonardo 500 - il cinema prima del cinema

Venerdì 30 agosto 2019 alle ore 11.00 presso lo Spazio Regione Veneto c/o Grand Hotel Excelsior, Lido di Venezia si terrà l’evento “Targa Venezia 2019” che quest’anno è dedicato al 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Nel corso della cerimonia, in concomitanza con la 76^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, saranno assegnate - alla presenza di pubblico e giornalisti - le “Targhe Venezia – Leonardo 500: Il Cinema prima del Cinema” a personalità ed aziende che si siano distinte negli ambiti dell’indotto del settore spettacolo, in particolare della Cultura, dell’Editoria, della Scenografia, dell’Artigianato e dell’Industria.

L’edizione 2019 della “Targa Venezia” è dedicata a Leonardo, il sommo Genio di Vinci che stupisce tutto il mondo con la sua incredibile visione del futuro e con la sua ricerca straordinaria in tema di rappresentazione della realtà e della spiritualità. La Cerimonia di Consegna delle Targhe e di omaggi ai Vincitori sarà preceduta da un saluto istituzionale a cura dei vertici della Regione del Veneto e degli enti patrocinatori come il Comune di Venezia e dal plauso del mondo accademico e culturale. Il comitato d’onore che ha attribuito i premi è composto da:
Dott. Denis Nan, Presidente del Club Marco Polo; Arch. Niccolò Bolognini Martinozzi di Montelifrè, Accademico dei Fisiocritici di Siena; Dott. Mattia Carlin, Vicepresidente ANGI, associazione italiana innovazione; Dott. Gualtiero Grigato, District 2050 International Service Committee Chairman; dott. Roberto Stagnetti, CEO WOW Factor e Marketing Manager, Massimo Zanta, Critico d’Arte, Mauro Zottino Event Manager, titolare di Happyevents.
Si ringraziano: Regione del Veneto per l’ospitalità nello Spazio presso l’Hotel Excelsior Lido di Venezia, Comune di Venezia per il Patrocinio all’iniziativa. Grazie l’azienda Scrinium per la partnership culturale, Caffè Florian per il cocktail dedicato a Leonardo, il compositore Omar Francescato per l’intervento musicale, la Dimora storica Bolognini Martinozzi, Abt Trading di Castelli Calepio, Tabarrificio Trevisano e i gioiellieri veneziani Berto (Dogale Jewellery) per gli omaggi.

Ecco la lista dei premiati:

SEZ. IL CINEMA PRIMA DEL CINEMA

Dott. Carlo Bizzotto – Presidente di ROSA’ PLAST Spa, azienda che lavora per l’indotto cinematografco in provincia di Vicenza, produce apparecchi di illuminazione di altissima qualita.

Dr.ssa Paola Montanari - Presidente VIDEE Spa. Una delle realtà del Triveneto più innovative nel campo delle riprese per il cinema e la tv, anche in condizioni estreme.

Dott. Michele Odelli - Titolare DRAWLIGHT Srl, un’azienda d’avanguardia che ha fatto un business partendo dagli studi di ottica e di visione. Offre esperienze di immersive storytelling, videomapping 3d, ambienti immersivi, realtà virtuale, ologrammi davvero spettacolari.

Dott. Andrea Riva – Direttore Vendite Cinemeccanica Spa. Storica azienda milanese che produce proiettori cinematografici dal 1921.

Dott.ssa Antonia Sautter – imprenditrice, titolare di Atelier Sautter. Costumista e scenografa per il cinema e il teatro, organizzatrice di feste spettacolari che portano in tutto il mondo il genio italiano. Ricorda la creatività di Leonardo alla corte dello Sforza.

SEZ. CULTURA

Dott.ssa KATIA FERRI contessa MELZI D’ERIL – Membro della famiglia di mecenati che ospitò Leonardo a Vaprio d’Adda, nella villa che contiene ancor oggi importanti lasciti del Genio. E’ giornalista, docente universitario a contratto al dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali all’Università di Pavia. E’ autrice del romanzo “Viaggio con Leonardo”, già vincitore del Premio Speciale Cultura “La Campana di Burgio 2019” .

SEZ. ISTITUZIONI

Dr.ssa Laura Minici Zotti – Presidente e fondatrice del “Museo del Precinema” di Padova.
Con suo marito, grande appassionato di cinema, ha fondato uno straordinario contenitore pubblico-privato che racconta la storia del cinema partendo dal mondo antico, attraverso un percorso di grande fascino, in uno scrigno pieno cimeli, di meraviglie uniche per gli amanti del grande schermo.

Magnifico Rettore Prof. Michele Bugliesi - Università Ca’ Foscari.
L’ateneo veneto, con grande lungimiranza e tempismo, ha finanziato e progettato il collegamento in fibra ottica tra Venezia e il Lido, con servizi particolari per il Palazzo che ospita la Biennale Cinema.

Dott. Vincenzo Marinese - Presidente di Confindustria Venezia-Rovigo, per il sostegno alle imprese di ogni dimensione che lavorano e collaborano con l’industria del Cinema.

Diploma d’Onore

Dott. FERDINANDO SANTORO - titolare della casa editrice SCRINIUM, che pubblica l’opera vinciana in edizione raffinatissima e di altissima qualità e promuove progetti culturali legati all’immenso patrimonio leonardiano.

Dott. Massimiliano Finazzer – Attore. Interprete i suoi testi vestendo i panni di Leonardo da Vinci: ha creato un proprio format live e video che propone in tutto il mondo.

Tiziano Spigariol – patron della Congrega del Tabaro e titolar e di Tabarrificio Trevisano, azienda specializzata nella realizzazione di manufatti che raccolgono l’antica tradizione ed esperienza delle manifatture rinascimentali italiane.
INGRESSO LIBERO


Si parla di