Eventi

Tra passione e forma

Riceviamo e pubblichiamo:

"Neno Mori, Fioravante Seibezzi, Luigi Scarpa Croce e Renzo Zanutto saranno i protagonisti della nuova mostra del Centro d'Arte San Vidal che sarà inaugurata sabato 21 aprile da titolo “TRA PASSIONE E FORMA - Dialogo tra i maestri del ‘900 veneziano e gli artisti contemporanei”. Continuano così le esposizioni dedicate ai maestri veneziani, volte a far riscoprire il grande patrimonio artistico lasciatoci in eredità. “TRA PASSIONE E FORMA” sarà una mostra incentrata sull'arte dei maestri che hanno saputo raccontare con dedizione le impressioni di un secolo, attraverso aspetti, colori e sensazioni diverse.
L'esposizione allestita al piano terra del Centro d'Arte, in quello che è diventato il piccolo museo della Scoletta di San Zaccaria, metterà in luce i differenti approcci stilistici dei maestri del ‘900 veneziano, ponendoli in dialogo con gli artisti contemporanei, esposti in mostra collettiva al primo piano, eredi in parte di tale tradizione.
La mostra sarà occasione per far conoscere e riscoprire capolavori da tempo non esposti al pubblico. Proprio per questo sarà un evento di forte richiamo non solo per la città ma anche per turisti e appassionati dell'arte.
Un percorso di riscoperta che il Centro d'Arte San Vidal sta sviluppando con successo, tanto da decidere di continuare su questa linea i cicli espositivi futuri, con un progetto a lungo termine. Questo grazie anche al grande successo delle mostre precedenti. La mostra “L'incanto del Gesto” appena conclusasi, infatti, era stata prorogata a seguito del forte interesse che aveva suscitato, riscuotendo l'apprezzamento dei tantissimi visitatori.
L'inaugurazione della mostra sarà occasione di approfondimento e dialogo sui mutamenti artistici avvenuti in meno di un secolo, attraverso i diversi approcci verificatisi in capo artistico che dal novecento hanno portato all'arte contemporanea. L'inaugurazione della mostra sarà anche occasione per consegnare a Dino Gavagnin, che per tanti anni ha preso parte al consiglio dell'Associazione, la targa di presidente onorario.

Artisti nella sala superiore:
Adriana Baccin
Sergio Boldrin
Antonella Bordin
Corrado de Ceglia 1941 – 2014
Massimo Di Manno
Raffaella Domestici
Annamaria Dri
Renzo Ferrarini 1928 – 2001
Bruschi Geo
Daniela Longhin
Cesare Mainella 1885 – 1975
Giuliana Mainella
Manuela De Polo Mainella
Mauro Martin
Gabriella Martino
Sofia Ines Musumano
Giordano Passera 1906 - 1960
Maria Laura Riccobono
Sergio Vozza
Lisa Zanatta Pistorio"


Si parla di