Eventi

Umbra 5.1 di Alessandro Ciffo | il design al palazzo di fondazione Masieri

Riceviamo e pubblichiamo:

"G’art [galleria delle arti] è orgogliosa di presentare il designer Alessandro Ciffo, Maestro del silicone, nello spazio scarpiano del Palazzo di Fondazione Masieri.
Vincitore in ben due categorie del prestigioso “A’Design Award and Competition 2019” con alcuni dei suoi pezzi incomparabili, Ciffo arriva a Venezia proponendo una nuovissima e clamorosa serie di lavori scaturiti dall’instancabile sperimentazione sulle potenzialità del silicone, materiale simbiotico che gli permette di avventurarsi sul labile confine tra arte e design.
Da Murano 5.0 in poi, alla costante ricerca del superamento dei limiti da se stesso imposti per il medium prescelto, Ciffo si è dedicato a una nuova lavorazione del silicone che “ragionando” su vari stadi di consistenza raggiungibili, mira alla trasparenza assoluta.
Come un tormentato alchimista nella sua bottega, Ciffo ricerca, si lascia guidare dalle intuizioni, prova e riprova. Con un guizzo di genio inventa e applica nuove tecniche producendo artefatti difficili da classificare che riflettono straordinarie evoluzioni tecniche, frutto di un amore smisurato per questo materiale, nato nel 1997.
L’ispirazione, questa volta, è data dallo spazio scarpiano della sala a piano terra della Fondazione Masieri, dove la posa degli oggetti è quasi a pelo d’acqua e crea un fatale gioco di ombre. Si entra in un’illusione circolare e appagante dove il reticolo vorticoso delle opere assorbe gli elementi e i colori del silenzioso esterno lagunare.
Umbra 5.1 è un meraviglioso sbocciare di forme organiche che, quasi come un’allucinazione, si stagliano verso l’alto confondendo la percezione dell’osservatore spingendolo a scrutarne i sorprendenti dettagli, ferventi di riflessi, bolle, riverberi e linee pure.
Con Umbra 5.1 di Alessandro Ciffo, G’art [galleria delle arti] partecipa a Venice Design Week (12-20 ottobre 2019), la manifestazione diffusa che celebra il design e che nel corso degli ultimi anni, ha moltiplicato gli eventi a Venezia.
Umbra 5.1 è parte del progetto artistico-urbano URBANIMAL che, a partire dall’11 maggio scorso, ha permesso la riapertura dello splendido palazzo di Fondazione Masieri, uno dei più misteriosi e meno conosciuti lavori di restauro diretti dall’architetto Carlo Scarpa a Venezia, dopo quasi 20 anni di chiusura.

Il progetto è ideato e curato dall’associazione G’art [galleria delle arti].
Partner del progetto: On View - Experiences & Weddings di Ornella Naccari; NB - Network for Excellence; Stefano Ceretti Photography; Digital Vision - Print Services.

G'art [galleria delle arti] ringrazia:
la Fondazione Angelo Masieri per la concessione degli spazi della Palazzina; l'Università IUAV di Venezia;
Roberta Bartolone e Giulio Mangano per il coordinamento degli interventi per la riapertura della Palazzina.

ALESSANDRO CIFFO
Classe 1968, solo nel 1997 entra nel mondo dell’arte, del progetto e delle materie plastiche.
Autoformazione e autoproduzione le parole chiave del suo percorso, fondato sulla ricerca estrema delle potenzialità del silicone, suo unico medium capace di esprimere a pieno le sue emozioni.
Con notevole controllo tecnico acquisito grazie a un’attitudine di instancabile sperimentatore e infinita pazienza, Ciffo realizza artefatti difficili da classificare, crocevia tra arte e design. In un tripudio di colori brillanti, di bianchi saturi, di neri assoluti, il silicone da umile materiale di “supporto” diviene poesia, al pari di fini ceramiche, di legni pregiati, di preziosi marmi o di vetri soffiati.
In Ciffo il creativo convive l’operaio, l’artista, il designer e l’auto-produttore, figure che nel mondo contemporaneo sono generalmente separate. Un moderno alchimista capace di trasformare il materiale e creare, attraverso l’ingegno, nuove progettualità in grado di suscitare emozioni.
alessandrociffo.com

G’art [galleria delle arti]
Organizzazione culturale che si occupa di concepire, organizzare e promuovere progetti artistici multidisciplinari in contesti non-convenzionali e con strumenti innovativi con uno sguardo rivolto al sociale, ai territori di riferimento e ai fenomeni contemporanei.
La mission: “Mettiamo il valore delle persone al centro delle nostre attività allo scopo di ottenere risultati vantaggiosi per tutte le parti coinvolte. Creiamo sinergie tra artisti, professionisti, aziende, sottolineando gli intenti comuni e valorizzando le potenzialità delle diversità condivise. Lavoriamo con una fitta rete di contatti attivi, locali e internazionali.”
gartdellearti.com

URBANIMAL (11 maggio – 30 novembre 2019)
Palazzo di Fondazione Masieri (Fermata San Tomà – Dorsoduro 3900) – Venezia
ENTRATA LIBERA
Orari: martedì - domenica 10-18
Per info: gartvenice@gmail.com"


Allegati

Si parla di