Eventi

Ve.Nice Stuff, il design è di casa a Venezia: 4 giorni per conoscere il "Made in Laguna"

Dall'8 all'11 Dicembre 2016, torna a San Polo, nel cuore di Venezia, Ve.Nice Stuff, la vetrina del design lagunare che presenta i prodotti dei migliori designer nazionali che lavorano nel veneziano. Quattro giorni per conoscere le ultime produzioni di 26 designer, partecipare agli eventi e ai talk che si susseguiranno nel pomeriggio, e discutere sul tema del design, dell'artigianato e dell'imprenditorialità.

Ve.Nice Stuff nasce nel 2014 tra le mura dello studio veneziano Kanz Architetti, composto da Antonella Maione e Mauro Cazzaro, ideatori e curatori dell'evento, con l'intenzione di svelare un’altra Venezia, quella del prodotto local nato dalla collaborazione tra designer e artigiano e svincolato dalla serialità della produzione industriale. Una scelta di qualità percorsa sempre più spesso poiché in grado di garantire un maggior controllo sul processo produttivo.

Lo scopo è quello di creare opportunità culturali ed economiche in una città che altrimenti rischia di soffocare la libera iniziativa di qualità in favore di attività legate esclusivamente all'offerta turistica. Vuole dimostrare che la città e il suo potenziale creativo possono ancora attrarre e costituire un punto di riferimento per progettisti e produttori. Ve.Nice Stuff è un temporary showroom che ha dato visibilità ad alcune tra le più interessanti produzioni indipendenti realizzate da autori legati dalla volontà di ricerca di un design autentico, coraggioso e anche sperimentale, che intende porsi come alternativa ai prodotti senza qualità e senza storia di cui le vetrine delle nostre città, e di Venezia in particolare, sono sempre più piene.


Si parla di