Eventi

Spettacolo in laguna: torna a Venezia la "Veleziana", con arrivo in Bacino di San Marco

Torna la classica d’autunno organizzata dalla Compagnia della Vela, con lo spettacolare arrivo in Bacino San Marco. Il 16 ottobre è in programma la nona edizione della Veleziana, la regata di chiusura della stagione velistica che, ad una settimana di distanza dalla Barcolana, raduna nella splendida cornice della laguna di Venezia moltissime barche a vela, di 12 categorie differenti. Quasi duecento le barche iscritte alla gara.

Una prova spettacolare soprattutto per il campo di gara ma anche una grande festa della vela a cui pochi vogliono mancare. Una regata nella regata che va a completare un weekend di grande spettacolo visto che il giorno prima della Veleziana, sabato 15, sempre nelle acque della Laguna sfileranno i maxi yacht del Venice Hospitality Challenge.

Il percorso, di tipo costiero, prevede come di consueto la partenza al largo del Lido di Venezia a sud della diga di San Nicolò, ingresso in laguna attraverso il Porto  del Lido, canale di San Nicolò, con cancello obbligatorio in prossimità del Forte di  Sant’Andrea. Quindi prosegue per il canale di San Marco e il canale dell’Orfanello, con l'arrivo in prossimità della sede della Compagnia della Vela di San Marco, in Bacino.

La classifica sarà redatta in tempo reale, su un’unica prova. Dalla classifica generale sarà determinata la classifica per ciascuna categoria. Al vincitore assoluto sarà attribuito il Trofeo “Veleziana” trofeo challenge perpetuo che dovrà essere restituito alla Compagnia della Vela di Venezia entro il 31 agosto  2017. La premiazione si svolgerà sabato 26 novembre 2016 alle 11 nella sede della Compagnia della Vela, all’isola di San Giorgio.

MODIFICHE AI TRASPORTI - Compagnia della Vela ricorda che in vista della regata di domenica 16 ottobre sono previste le seguenti variazioni degli orari e dei percorsi dei mezzi dalle ore 11.30 alle ore 16.30.

LINEA 1 P.le Roma - Ferrovia - Rialto - S. Marco - Lido S.M.E. e viceversa. Il servizio si svolgerà nel tratto P.le Roma - S.Elena e ritorno. Il collegamento S. Elena - Lido S.M.E. verrà effettuato con un servizio navetta.
Da P.le Roma per Lido: ultima corsa regolare alle ore 10.21; quindi servizio limitato a S.Elena. Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 15.21. 
Da Lido per P.le Roma: ultima corsa regolare alle ore 11 .32, quindi servizio navetta con interscambio a S.Elena e sospeso durante il transito dei regatanti. Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 16.32. 
Da S. Elena per P.le Roma: servizio regolare. Da S.Elena per Lido S.M.E.: dalle ore 11 .33 alle ore 16.09 servizio navetta, il servizio sarà sospeso durante il transito dei regatanti. LINEE 5.1 - 5.2 Lido S.M.E. - F. t e Nove - Ferrovia - P.le Roma - S.Zaccaria - Lido S.M.E.
Dalle ore 11.30 alle 16.30 circa verranno omesse le fermate di S.Zaccaria, Giardini e S.Elena. 
Linea 5.1 da P.le Roma per Lido S.M.E. Ultima corsa regolare alle ore 11 .07; dalle ore 11.27 alle ore 15.47 servizio via Canale Orfanello e non ferma a S. Zaccaria, Giardini e S. Elena. Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 16.07.
 Linea 5.2 da Lido S.M.E. per P.le Roma. Ultima corsa regolare alle ore 11.32; dalle ore 11 .52 alle ore 16.12 servizio via Canale Orfanello e non ferma a S. Elena, Giardini e S. Zaccaria. Prima corsa regolare dopo la regata alle ore 16.32. 
LINEA 20 S. Zaccaria M.V.E. - S. Servolo - S. Lazzaro – S. Zaccaria
Dalle ore 11.50 alle ore 16.00 circa le corse partiranno dall'approdo di S. Marco Giardinetti anziché da S. Zaccaria M.V.E. 
Da S.Zaccaria per S.Servolo: ultima corsa alle ore 11 .10; quindi servizio da S.Marco Giardinetti. Servizio regolare con la corsa delle ore 16.30.
Da S.Servolo per S.Zaccaria: ultima corsa alle ore 11 .20; quindi servizio per S.Marco Giardinetti. Servizio regolare con la corsa delle ore 16.00.


Si parla di