Eventi

Si chiude la stagione velistica in bacino di San Marco, a Venezia scocca l'ora della Veleziana

Torna la classica d’autunno organizzata dalla Compagnia della Vela, con lo spettacolare arrivo in Bacino San Marco. Il 15 ottobre 2017 è in programma la decima edizione della Veleziana, la regata di chiusura della stagione velistica che, ad una settimana di distanza dalla Barcolana, raduna nella splendida cornice della laguna di Venezia moltissime barche a vela, di 13 categorie differenti. Quasi duecento le barche iscritte alla gara.

Una prova spettacolare soprattutto per il campo di gara ma anche una grande festa della vela a cui pochi vogliono mancare. Una regata nella regata che va a completare un weekend di grande spettacolo visto che il giorno prima della Veleziana, sabato 14, sempre nelle acque della Laguna sfileranno i maxi yacht del Venice Hospitality Challenge.

Programma

  • senerdì 13 ottobre, alle 12: chiusura iscrizioni
  • Da venerdì 13 ottobre a sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30: ritiro gadget e perfezionamento iscrizioni
  • sabato 14 ottobre 2017 alle 19.30: cena a buffet per gli equipaggi, CSE Isola di San Giorgio
  • domenica 15 ottobre, alle 13:  partenza Veleziana 2017 (tempo limite 17)

La grande classica della vela d’altura in Alto Adriatico organizzata dalla Compagnia della Vela sta puntando al tutto esaurito con la quota massima di 220 barche al via. Un obiettivo che ha tempo di raggiungere fino a domani sera, venerdì 13 quando si chiuderà l’entry list della regata. Tanti i motivi per non perdersi un solo secondo della Veleziana quest’anno. A partire da quella che si annuncia come la sfida tra i protagonisti della 49esima Barcolana di domenica scorsa: Spirit of Portopiccolo, dei fratelli Furio (timoniere) e Gabriele (tattico) Benussi si è aggiudicata la regata triestina, mettendo in fila proprio Maxi Jena la barca di Mitja Kosmina  che ha vinto le due ultime edizioni della Veleziana e Pendragon, il maxi del veneziano Fabio Sacco socio della Compagnia della Vela e presidente dei Alilaguna che quest’anno oltre ad un equipaggio di grande qualità tecnica sfoggerà una randa personalizzata sulla quale spiccherà il messaggio #EnjoyRespectVenezia, simbolo della campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune per chiedere il rispetto della città storica e della sua fragilità.

Alla Veleziana possono prendere tutte le imbarcazioni superiori ai 5 metri di lunghezza: dodici le categorie che scenderanno in mare. Il percorso, di tipo costiero, quest’anno ha delle novità e prevede come di consueto la partenza con disimpegno al largo del Lido di Venezia a sud  della diga di San Nicolò, ingresso in laguna attraverso il Porto  del Lido, canale di San Nicolò alle ore 13. Due invece i cancelli obbligatori attraverso i quali le imbarcazioni dovranno transitare: il primo posizionato tra la Bocca di Porto del Lido e l’ingresso del Mose di sinistra, la seconda che si troverà in prossimità dell’aeroporto Nicelli dopo l’isola di Sant’Andrea al traverso dell’isola della Certosa. Il tempo limite di regata prevede l’arrivo delle imbarcazioni iscritte in Bacino San Marco entro le 17. Per chi non riuscirà a coprire la distanza in tempo utile verrà calcolato il passaggio ai due cancelli.

La gara

La barca da battere sarà ancora una volta Maxi Jena, primo lo scorso anno e detentore del trofeo Over All. La classifica sarà redatta in tempo reale, su un’unica prova. Dalla classifica generale sarà determinata la classifica per ciascuna categoria. Al vincitore assoluto sarà attribuito il Trofeo “Veleziana” trofeo challenge perpetuo che dovrà essere restituito alla Compagnia della Vela di Venezia entro il 31 agosto  2018. La premiazione della Veleziana si svolgerà sabato 25 novembre 2017 alle 11 nella sede della Compagnia della Vela all’Isola di S. Giorgio.


Si parla di