Eventi

Alla Querini Stampalia si parla di "Venezia in fotografia"

In occasione della mostra Graziano Arici. Oltre Venezia ‘Now is the Winter of our Discontent’ prosegue il ciclo di incontri e approfondimenti con autori, esperti e addetti ai lavori proposto dalla Fondazione Querini Stampalia e a cura di Lorenza Bravetta, per riflettere sul valore dell’immagine nella cultura contemporanea e sul ruolo degli archivi fotografici, a partire dai temi della ricerca dell’autore.

Secondo appuntamento giovedì 23 febbraio, alle ore 18 per approfondire il tema "Venezia in fotografia": la città lagunare, crocevia di genti e culture, è senza dubbio una delle città più fotografate al mondo. Con la sua laguna e il territorio circostante, è stata oggetto di grandi trasformazioni architettoniche e urbanistiche che la fotografia non solo ha documentato, ma ha contribuito a creare. Un laboratorio di futuro che attinge incessantemente al proprio patrimonio iconografico, nella ricerca di un delicato equilibrio tra innovazione e tradizione. Intervengono Matteo Ghidoni, architetto, Stefano Graziani, fotografo e Giovanna Silva, editore. Modera Saul Marcadent, ricercatore Università IUAV, Venezia. L'incontro è libero fino a esaurimento posti.
 
L’incontro è preceduto, alle ore 17, dal percorso guidato alla mostra sullo stesso tema: "Venezia in fotografia". Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso alla Fondazione e su prenotazione a .

I prossimi appuntamenti

Gli approfondimenti proseguono nei prossimi mesi, sempre alla presenza di esperti e addetti ai lavori con "Fotografia e società" il 23 marzo, per concludersi il 20 aprile con "Fotografia e archeologia". Ogni appuntamento è preceduto da un percorso guidato alla mostra (alle ore 17) con focus sul tema specifico trattato durante l’incontro.
 
Inoltre, a corollario della mostra, un sabato al mese alle ore 16 (11 marzo, 29 aprile), vi sarà una visita guidata compresa nel biglietto di ingresso alla Fondazione. Richiesta la prenotazione via .
 


Si parla di