Eventi

Venice Strings, chitarre a Venezia: rassegna dedicata alla chitarra acustica

Nella splendida cornice del parco di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, sabato 9 luglio 2016 alle ore 21.15, si terrà "Venice Strings - Chitarre a Venezia", la rassegna dedicata alla chitarra acustica che vedrà come protagonisti della serata gli artisti internazionali: IAN MELROSE (chitarra Fingerstyle), ROBERTA DI LORENZO (chitarra e voce) e ALBERTO CALTANELLA (chitarra Flatstyle).

Ideata da Alberto Caltanella con il supporto e la collaborazione di Alessandro Arpi, Assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria di Sala, la rassegna intende valorizzare la musica strumentale contemporanea, in particolar modo le composizioni per chitarra acustica.
La serata si articolerà in tre set singoli degli artisti, per concludere con una jam session.

L'ingresso è gratuito.

IAN MELROSE

Chiarrista inglese e figlio d'arte. Il padre era membro della Scottish Fiddle Orchestra e gli diede l'imprinting alla musica tradizionale Folk, con riferimenti particolari a John Renbourn, Bert Jansch and John Martyn. Si è esibito in Germania, Olanda, Italia, Norvegia e Canada, ed il suo nome compare su oltre 100 dischi; ha inoltre composto colonne sonore per film.
Ha fatto parte della band dei Clannad dal 1996 al '99 con cui ha vinto il Grammy per l'Album Landmarks. Scrive per la rivista tedesca "Akustik Gitarre" ed è endorser per Avalon guitars, DR strings, G7th Capos Rheingold cables e Finholm stompboxes. Il suo "breathtaking fingerwork" e la sua "warm and expressive voice" fanno di questo artista uno dei migliori fingerpickers di "radici celtiche", in cui gli elementi irlandesi e scozzesi di danze e ballate, si mescolano facilmente con ritmi sudamericani e armonie jazz. (www.ianmelrose.com)

ROBERTA DI LORENZO

Affermata cantautrice, scoperta nel 2008 da Eugenio Finardi. Ha pubblicato tre Album di inediti ed è stata finalista al premio Tenco con il suo album di esordio, raggiungendo nel 2012 la popolarità per aver interamente composto il brano "E Tu Lo Chiami Dio" portato in gara al Festival di Sanremo dallo stesso Eugenio Finardi.
Altri premi e riconoscimenti: Premio Lunezia 2010, Targa Via del Campo e il premio AFI 2012. Roberta prosegue la sua carriera alternando la scrittura di canzoni per altri interpreti, a musiche per il teatro. Essendo un mezzo soprano, gli studi classici e la lunga esperienza nel canto a cappella, le consentono di padroneggiare con la voce passando da un registro vocale all'altro con facilità; musicista completa, si propone live accompagnandosi al pianoforte e alla chitarra in set acustico o elettrico. (www.robertadilorenzo.it)

ALBERTO CALTANELLA

Chitarrista compositore. Le sue composizioni sono immerse in un sound che porta con sé una miscela di tradizione celtica, mediterranea, Bluegrass e Blues, passando anche attraverso la musica popolare italiana; lo stile è il cosiddetto "Creative strumming".
Ha condiviso il palco con artisti quali Clive Carrol, Franco Morone, Tony McManus, Vincenzo Zitello, Victor Villadangos, Michael Fix e molti altri. Ha partecipato al Roxy Bar di Red Ronnie. E' l'ideatore e direttore artistico della rassegna Venice Strings chitarre a Venezia e ha pubblicato tre Album da solista, partecipando inoltre a compilation discografiche internazionali. E' endorser e testimonial di Taylor Guitars, Bachmann Guitars, Evidence Audio, Oktava, Pirazzi Strings, SPL, Schertler Group. (www.albertocaltanella.com).

PARTNER DI VENICE STRINGS: Scuola di Musica "Il Pentagramma", Farmacia di Marco Dorigo, Osteria Veneta "Da Piero", Hotel "Realais Leone d'Oro", Ristorante "Gondola Brusada"


Si parla di