Eventi

Al Rivolta la musica è in vinile: arriva «Venyl», la 7^ fiera del disco

La musica non solo da ascoltare ma anche da toccare, scambiare, comprare. Per tutti quelli che apprezzano il suono (e il fascino) del supporto fisico c'è "Venyl", fiera del disco di Venezia (7^ edizione) in programma domenica 9 dicembre 2018 al centro sociale Rivolta di Marghera. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 20, il locale ospiterà 50 tra i migliori espositori in circolazione (dall'Italia e dall'estero) e oltre 300 metri lineari di banchi, dando spazio a tutti i generi musicali in tutti i formati analogici: 33/45 giri, mix, CD, DVD, tapes.

Ad accompagnare la fiera c'è il live dj set [only vinyl] per tutta la giornata a cura di The Obscure Music Club, Vinilite records, MicroSolchi, Leo Cappa (Kappadistribution). Dalle 16.30 alla consolle gli ospiti Antares Color e ROC BEATS aka DJ SHOCCA.

Edizione numero sette, dunque, per un evento aperto a tutti e dedicato al mondo della musica e dei dischi. Non solo mostra mercato del disco, ma una vera e propria festa per raggiungere i più svariati appassionati di musica analogica, dal collezionista che cerca il pezzo raro al neofita che si immerge per la prima volta nel mondo dell’ascolto in vinile, dal dj che non ha mai abbandonato l’amore per il formato fisico fino al curioso che desidera passare una domenica diversa dal solito.

A dare il ritmo alla manifestazione fin dall’apertura saranno i dj set firmati, come è ormai tradizione, da The Obscure Music Club, collettivo veneziano che propone un sound che spazia dal funky classico a melodie più ricercate e oscure della disco music di fine anni Settanta, rigorosamente su vinile; segue Vinilite, duo di collezionisti che da qualche anno propone dj set in vinile con sonorità che vanno dalla wave al post punk. Poi tocca ai ragazzi di Micro.solchi deliziare il pubblico con ambient ed electro music. Ad aprire invece i dj set degli ospiti sarà il veterano Leo Cappa, proprietario dell’etichetta Kappadistribution con un set che toccherà i generi reggae, r’n’b, e hip hop.

L'aperitivo inizia presto! Dalle 16 ai piatti andrà in scena la performance dei due ospiti di questa edizione. Si comincia con Roc Beats aka Dj Shocca, pioniere della musica hip hop italiana che si esibirà con i soli vinili per deliziare il pubblico con sonorità dal funky al soul, dall'hip hop ai breaks. A seguire Dj Color, quest’anno vincitore del DMC Italian Championship, il campionato che vede gareggiare i più abili dj italiani premiando il migliore dopo incredibili performance live valutate da una selezionatissima giuria.


Si parla di