Eventi

Vigilia di ferragosto con il festival Callido

Giovanni Solinas, musicista sardo, organista titolare alla Basilica St. Cornelius di Dülken, Germania, sarà il prossima protagonista del V Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido, l'unico festival organistico di Venezia centro storico.

Venerdì 14 agosto alle ore 21,00 presso la Chiesa di San Trovaso si esibirà in un concerto per solo organo proponendo musiche del barocco nord europeo. Del compositore olandese Jan Pieterszoon Sweelinck, vissuto tra il 1562 e il 1621, proporrà il Ballo del Granduca.

La base tematica della composizione deriva dal tema di un ballo inserito in un'opera del 1589 da Emilio de' Cavalieri composta in occasione delle nozze di Ferdinando I de' Medici. Il tema della composizione, successivamente conosciuta come Ballo del Granduca, acquistò rapidamente notorietà in Europa e divenne la base per almeno altri 128 brani, coevi o successivi.

Dato che l'organo presente nella chiesa di San Trovaso è collocato sopra la porta d'ingresso, e quindi nascosto alla vista degli spettatori, la chiesa verrà dotata per l'occasione di un maxi schermo che consentirà di vedere il musicista durante la performance.

In collaborazione con Asolo Musica, Regione Veneto e Municipalità di Venezia, l'Associazione A. Marcello dona agli spettatori tutti i concerti consentendo l'ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: callidoavenezia@gmail.com


Si parla di