Eventi

Vin: la biennale del vino a Venezia. Una tre giorni dedicati all'eno-gastronomia

Gusto presenta "Vin", biennale del vino a Venezia: le migliori produzioni si presentano nella prestigiosa vetrina veneziana. In collaborazione con la FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, Aepe E20, società degli eventi di AEPE Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, organizza una tre giorni dedicata a uno dei prodotti di punta della gastronomia italiana.

Eccellenze mondiali, nate da tradizioni secolari di produttori innamorati del loro lavoro, vengono presentate, degustate e vendute in un palcoscenico dal fascino senza tempo.

Oltre alla manifestazione espositiva, Vin comprende una serie di eventi convegni, incontri professionali, eventi culturali, show cooking, ed il “Fuori Salone” che coinvolge la rete della migliore ristorazione veneziana garantita dal marchio Venice Quality Food, dell’AEPE Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, dove gli chef si cimenteranno con l’uso dei prodotti delle varie Regioni italiane, con abbinati i vini partecipanti alla manifestazione, il tutto per coniugare qualità dei prodotti e tipicità della cucina.

PROGRAMMA

La manifestazione prevede nella prima giornata di sabato 21 maggio un momento di inaugurazione, su invito, alle 11. Da non perdere, sempre nella prima giornata alle 16.15, un importante momento di incontro con Marco Simonit, che con Pierpaolo Sirch, dopo anni di ricerche e sperimentazioni nei vigneti di tutt’Europa, ha messo a punto il Metodo di potatura ramificata Simonit&Sirch, codificando le corrette regole di potatura della vite. Il Metodo oggi è applicato in molte delle più importanti aziende vinicole mondiali: attualmente i due Preparatori d’Uva friulani sono consulenti di oltre 130 aziende fra Europa, Stati Uniti, Argentina, Sudafrica, tra cui i leggendari Château d’Yquem, Château La Tour, Moët&Chandon. Nel 2009 hanno ideato anche la Scuola Italiana di Potatura della Vite: centro di formazione permanente in partnership con importanti centri di ricerca, unico nel suo genere a livello internazionale, ha 15 sedi nelle principali regioni vinicole italiane.

Domenica 22 maggio, invece, alle 11.00, i visitatori potranno incontrare alcune donne del vino, produttrici e sommelier, che racconteranno la loro esperienza in un mondo che è sempre più rosa: in ambito enologico le produttrici oggi rappresentano oltre il 30% delle aziende italiane e le sommelier hanno superato il 40%.

Lunedì 23 maggio infine è dedicato alla ristorazione veneziana. Oltre ad essere chiamati ad animare il “Fuori salone” con ricette esclusive in abbinamento al vino durante tutti e tre i giorni della manifestazione, ai ristoratori sarà dedicato, dalle 11.00 alle 12.30, un incontro professionale sul servizio in sala, per imparare a valorizzare al meglio il menu proposto con un corretto servizio del vino e con notizie sulle caratteristiche e sugli abbinamenti degli stessi.

Durante tutti i tre giorni, degustazioni e verticali di alcune delle aziende che parteciperanno come espositori alla manifestazione: sabato 21 le Cantine Biondelli proporranno il loro Franciacorta “Première Dame”, domenica 22 sarà la volta di Tenuta di Angoris, Zuani, Dal Bosco Giulietta - Le Guaite e Podere La Regola, infine lunedì 23 presenteranno i loro vini Cescon Italo Storie e Vini, Malibran (una verticale del loro “Sottoriva col fondo per tradizione” con l’anteprima del 2015), San Salvatore e Andreola.


Si parla di